Al contenuto della pagina

Compressori

Questa guida online vuole illustrare la selezione e l'utilizzo dei compressori nella tecnologia audio.
Compressori

1. Introduzione

Benvenuti nella nostra guida online dedicata ai compressori.

Tutti noi ne abbiamo probabilmente già incontrato uno, in qualche modo. No, non si tratta di quelli che potrebbero essere presenti in officina o dietro il frigorifero: in questo caso, parliamo di compressori audio.

Partiamo dunque dall'origine delle parole o dei concetti per chiarirne il significato, iniziamo proprio dal compressore ad aria utilizzato in officina: il principio del funzionamento nell’audio può essere immaginato come la compressione della stessa quantità d'aria (nell'audio si tratta del segnale) in uno spazio più ristretto, appunto compresso. Nell'ambito audio, un compressore comprime il segnale, riducendo l'influenza degli alti e aumentando i bassi. È importante sottolineare che ciò avviene possibilmente preservando l'intensità del segnale.

Perché ricorrere a un tale processo? Dove vengono utilizzati i compressori audio e cosa bisogna prendere in considerazione al momento di acquistarne uno? Nelle prossime pagine desideriamo offrirti una panoramica sui compressori audio oltre a molti utili consigli e informazioni.

La nostra guida online si estende su più pagine: puoi anche selezionare un argomento di tuo particolare interesse a partire dall'indice.

I tuoi contatti