In ragione della vasta gamma di dispositivi attualmente disponibili, risulta complesso fornire un consiglio univoco. Come sempre (e soprattutto in questo caso), tutto dipende dall'applicazione specifica e, naturalmente, dal budget a disposizione. Mentre in passato erano tuttavia disponibili solo soluzioni relativamente costose da 19", il musicista/produttore/mixer può oggi beneficiare di una serie di compressori davvero accessibili, soprattutto come plug-in per la DAW.
I plug-in software si rivelano oggi la scelta ideale visto del ruolo centrale che il computer ha ormai assunto negli studi domestici. Chi desidera evitare lunghi tempi di elaborazione e crash di sistema dovuti alla mancanza di potenza del computer, può optare direttamente per una soluzione con processore DSP. Sarebbe ancora più vantaggioso un dispositivo che unisca i benefici di un compressore analogico ai vantaggi di una soluzione plug-in. Nel frattempo sono già disponibili alcuni dispositivi multieffetto da 19" con collegamento USB che possono essere integrati direttamente in una DAW tramite interfaccia VST. Attendiamo con interesse ulteriori innovazioni.
Un musicista che si esibisce dal vivo, così come il tecnico del suono in sala, continuerà a cercare un compressore hardware valido e adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, anche in questo caso i mixer digitali con effetti integrati hanno ormai sostituito la tecnologia analogica. I modelli di alta qualità permettono ora di inserire il compressore desiderato tramite plug-in e utilizzarlo in diverse istanze, molti tecnici del suono non intendono però rinunciare ai componenti standard da 19" (anche se il mixer digitale potrebbe svolgere queste funzioni).
Esiste anche la categoria dei compressori di fascia alta apprezzati dagli utenti per il loro suono, che non sarebbe riproducibile nemmeno con il plug-in software più costoso. In questo caso non esistono alternative.
Un ultimo gruppo da menzionare è quello dei compressori multibanda che permettono di elaborare singolarmente diverse gamme di frequenza (a seconda del numero di bande disponibili). I compressori multibanda sono disponibili sia in formato da 19" che come plug-in software. A causa del loro prezzo e del funzionamento complesso, essi sono riservati all'arte del mastering (maggiori informazioni nella nostra guida online dedicata al mastering).
Tutti i prodotti presenti nel nostro catalogo online sono coperti dalla nostra garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati oltre a una garanzia di 3 anni senza se e senza ma. Puoi quindi ordinare un articolo a tua scelta e provarlo senza impegno. Potrai restituircelo entro il periodo sopra indicato per sostituirlo con un altro prodotto o richiedere il rimborso del suo prezzo d'acquisto.