Al contenuto della pagina

7. Compressione a banda singola vs multibanda

Compressore a banda singola (mono)

I compressori a banda singola mono (Single-band) elaborano l'intero spettro di frequenze audio attraverso un solo canale con un unico elemento di controllo. Questo tipo di compressore è particolarmente indicato per l’elaborazione di singoli strumenti o voci, solitamente registrati in mono nella musica rock/pop.

Compressore a banda singola (stereo)

Se desideri elaborare una registrazione stereo, ad esempio gli overhead di una batteria completa, avrai bisogno di un compressore a due canali: è fondamentale che i due canali possano essere accoppiati (linked), idealmente il segnale di controllo (sidechain) viene generato da una somma mono di entrambi i canali: l'elemento di controllo del canale destro adotta esattamente le stesse impostazioni di quello sinistro. Nei compressori dual mono con funzione stereo link (o stereo couple), i comandi del canale destro vengono solitamente disabilitati. L'accoppiamento dei canali è necessario perché, se si utilizzassero due compressori mono separati, l'immagine stereofonica subirebbe degli spostamenti nonostante impostazioni identiche. Se, ad esempio, si verifica un forte impulso solo nel canale sinistro, il relativo compressore attenuerebbe maggiormente il segnale più di quello destro, alterando il rapporto di volume tra i canali. Le sorgenti sonore phantom si sposterebbero lungo la base stereofonica dei diffusori. Al contrario, nei compressori accoppiati, entrambi i canali vengono attenuati in egual misura, preservando l'equilibrio stereofonico originale.

Compressori Multibanda (mono/stereo)

Nella compressione della somma (mix bus) durante il mixaggio o il mastering, la compressione single-band (a banda singola) può mostrare i propri limiti. Se, ad esempio, l'impulso molto forte di una grancassa innescasse la compressione, l'intero spettro audio subirebbe una riduzione di livello. Ciò significa che verranno processate anche le frequenze medie e alte di altri strumenti, un effetto non sempre desiderato. Per ovviare a questo problema, è possibile ricorrere ai compressori multibanda: questi suddividono lo spettro in diverse bande di frequenza, che possono poi essere compresse individualmente in modo tale che la grancassa non influenzi più lo spettro armonico degli altri strumenti. I compressori multibanda sono disponibili principalmente come plug-in (ad esempio quelli di Waves), ma esistono anche in formato hardware, come il Drawmer S3 a tre bande.

Multibandkompressor
Studio One Multiband Dynamics
Compressore Opto Drawmer S3 Dreiband Stereo Vacuum Tube

I tuoi contatti