Il funzionamento del compressore è caratterizzato dai seguenti parametri statici:
Con threshold (in italiano soglia) si indica il valore del livello in ingresso a partire dal quale il compressore inizia ad attenuare il segnale. Al di sotto di tale valore, esso viene trasmesso senza riduzione di livello (unity gain). Il valore threshold in dB è inferiore al livello di funzionamento del compressore e sarà quindi negativo (ad esempio -9 dB rispetto a 0 dB).
Rapporto di compressione tra la variazione del livello in ingresso e di quello in uscita. Per dare un esempio, una ratio di 4:1 si traduce in un incremento del livello di ingresso di 4 dB che produce un aumento di 1 dB in uscita.
La riduzione del gain viene visualizzata in dB su un apposito misuratore di livello. Non è costante ma aumenta quanto più il segnale supera la soglia: superarla di 4 dB comporta una riduzione del gain diversa dal superarla di 16 dB. Con una ratio di 4:1, la riduzione del gain nel primo caso sarà di circa 3 dB e di 12 dB nel secondo.
Di norma, un compressore viene inizialmente regolato in modo tale che il livello del segnale corrisponda al livello operativo (0 dB sull'indicatore a compressore inattivo): poiché la soglia si trova al di sotto di tale livello (ad es. a -15 dB), l'applicazione di una determinata ratio causa un abbassamento del volume complessivo ed è come se il compressore fosse utilizzato al di sotto delle sue capacità. Il make-up gain (o gain di compensazione) aumenta perciò il segnale in uscita indipendentemente dalla soglia. I segnali forti vengono così attenuati di livello in base alla soglia, i segnali deboli al di sotto di quest'ultima vengono aumentati con la conseguente riduzione della dinamica.
Il seguente grafico illustra chiaramente queste relazioni:
Threshold, ratio e make-up Gain sono effettivamente parametri regolabili in un compressore. La riduzione del gain ne è il risultato e viene visualizzata da un apposito indicatore di livello.
Come dimostra il diagramma sopra riportato, la curva descritta presenta una netta inclinazione in corrispondenza della soglia. La riduzione del livello segue un andamento lineare, l'utilizzo del compressore può quindi risultare chiaramente udibile. Per questo, molti di essi offrono la possibilità di scegliere tra una caratteristica hard knee a una soft knee: in quest’ultimo caso, la curva non è più lineare, ma modifica gradualmente la sua pendenza.