Al contenuto della pagina

Registrare la chitarra elettrica

Non c'è produzione rock che si rispetti senza il ruggito di una chitarra, ragion per cui abbiamo messo insieme questo piccolo workshop.
Registrare la chitarra elettrica

1. Introduzione

Benvenuti nella nostra guida online dedicata alla registrazione della chitarra elettrica.

Il fatto che sempre più chitarristi si stiano avvicinando al mondo della registrazione è dovuto anche alle possibilità offerte oggi dalla tecnologia e dai software. Un computer provvisto di programma di registrazione (DAW - Digital Audio Workstation) costituisce di solito la base di uno home studio. Il software necessario è in parte già incluso gratuitamente nella DAW e l'hardware aggiuntivo si limita, nello scenario più semplice, a un'interfaccia audio che converta il segnale analogico della chitarra in dati digitali da elaborare ulteriormente nel computer.

La configurazione odierna si concretizza in pochi elementi, se comparata a quella necessaria 30 anni fa per la ripresa della chitarra elettrica, dal mixer al registratore a nastro. Nonostante ciò, si tratta di un ambito che ancor oggi presenta molte sfaccettature e diversi approcci. Questa guida è volta ad essere un supporto a cui ricorrere per orientarsi nella scelta della giusta attrezzatura e del metodo di lavoro più adatto per registrare ed elaborare il suono di questo strumento elettrico.

La nostra guida online si estende su più pagine: puoi anche selezionare un argomento di tuo particolare interesse direttamente dall'indice.

Il tuo team Musikhaus Thomann

I tuoi contatti