Al contenuto della pagina

7. Configurazione 3: Amp Modeler

Nel caso in cui non potessi disporre di un amplificatore valvolare reale e fossi alla ricerca di una soluzione molto compatta, l'Amp Modeler potrebbe essere l'alternativa ideale. Questi dispositivi vanno oltre i simulatori di cabinet, che si occupano esclusivamente della componente “altoparlante con microfono”. In un emulatore di amplificatore (Amp modeler, per l'appunto) l'intera catena del segnale, dall'amplificatore al cabinet fino al microfono, viene riprodotta in forma digitale. La maggior parte di questi dispositivi offre una vasta gamma di amplificatori e cabinet tra cui scegliere, garantendo una grande libertà in termini di suono.

Amp-Modeler
Amp-Modeler

A ciò si aggiunge solitamente una ricca dotazione di effetti, che rende superflua la grande pedaliera. Gli Amp Modeler rappresentano quindi una soluzione tutto-in-uno completa, disponibile ormai in tutte le fasce di prezzo: a partire dai dispositivi economici di Harley Benton, Mooer o Zoom fino ai grandi prodotti di Boss, Line 6 o Kemper Profiler. Per ulteriori informazioni sugli emulatori di amplificatori, ti invitiamo a consultare la nostra guida dedicata all'Amp Modeling.

Alcuni Amp Modeler dispongono di una porta USB integrata con funzione di interfaccia audio da collegare direttamente al computer. Non ne è dunque necessaria una aggiuntiva per registrare la chitarra elettrica. Nel prossimo esempio è possibile ascoltare il Kemper Profiler secondo il profilo che risponde al Marshall Plexi e al cabinet 4x12" (registrato con Neumann TLM-103), configurazione già proposta nei precedenti esempi.

Marshall Plexi Kemper Profilere

I tuoi contatti