Al contenuto della pagina

8. Configurazione 4: chitarra - interfaccia audio - modeling software

Chi desidera registrare con un'attrezzatura essenziale avrà bisogno di una semplice interfaccia audio, associata al computer tramite USB, a cui collegare direttamente la chitarra per poi controllare i suoni caricati nel computer come plug-in.

Gitarre - Audio Interface
Chitarra - Interfaccia audio

A tal fine, è tuttavia necessario che l'interfaccia audio disponga di un cosiddetto ingresso Hi-Z, riservato a segnali ad alta impedenza, come quelli forniti dai pick-up delle chitarre: sarà così possibile controllare un software di modellazione nel computer e utilizzarlo come generatore dei suoni dell'amplificatore e degli effetti. In linea di principio, un tale software non è altro che un Amp Modeler, con la sola differenza che è installato direttamente sul computer. In questa categoria sono molto apprezzati il Guitar Rig di Native Instruments e l'Amplitube di IK Multimedia. Questo metodo offre il vantaggio di poter ascoltare e registrare il suono con il plug-in dell'amplificatore durante la registrazione, ma anche di poter salvare il segnale della chitarra senza elaborazione (senza intervento del software). Ciò consente di avere tutte le opzioni a disposizione durante il mixaggio e, se necessario, di modificare successivamente il suono della chitarra in tutte le sue sfaccettature: è possibile regolare facilmente il suono dell'amplificatore o utilizzarne direttamente un altro, modificare gli effetti, regolare la distorsione della chitarra ritmica qualora dovesse risultare troppo presente nel mixaggio finale e molto altro ancora.

Il controllo del plug-in nel computer può tuttavia causare un certo ritardo del segnale (latenza), che dipende dalla qualità dell'interfaccia audio e dalle prestazioni del computer.

Latenza
Latenza

Utilizzando un modeling software per chitarra, le sollecitazioni imposte all’interfaccia audio sono piuttosto elevate poiché è deputata a convertire il segnale analogico della chitarra in digitale, in modo che possa essere elaborato dal computer. Alla fine dell’elaborazione eseguita da quest’ultimo, tale segnale viene poi inviato all'interfaccia audio per poi essere riconvertito in analogico. Nel peggiore dei casi, quindi, possono verificarsi ritardi in tre punti della catena del segnale:

1. all'ingresso,

2. durante l'elaborazione nel computer e

3. all'uscita. Il computer dovrebbe quindi disporre di una potenza adeguata o potrebbero altrimenti verificarsi delle interruzioni.

Le basse latenze mettono infatti a dura prova anche la CPU, che deve occuparsi costantemente dell'ingresso e dell'uscita audio. Per inciso, ogni chitarrista percepisce in modo diverso le latenze e i ritardi del segnale, è perciò consigliabile scegliere autonomamente il proprio limite di tolleranza. Esistono tuttavia anche interfacce audio (ad es. la serie Universal Audio Apollo) dotate di un proprio processore che consente di controllare direttamente i suoni dei plug-in senza però causare ritardi di segnale percepibili. In questo caso la sensazione durante l’esecuzione è esattamente la stessa di un Amp Modeler.

UAD Marshall Plexi Super Lead

AmpliTube Marshall SLP

I tuoi contatti