L'i-5 proposto dal produttore statunitense Audix è un microfono dinamico cardioide considerato estremamente versatile. È particolarmente efficace nella registrazione della maggior parte degli strumenti acustici, come rullante, tom o tromba, e offre risultati notevoli anche con amplificatori per chitarra. Come microfono per voce non ha nulla da invidiare agli altri modelli, soprattutto grazie all'ampia risposta in frequenza da 50Hz a 16kHz e al “diaframma VLM” di Audix, che garantisce una riproduzione naturale dei transienti. Sia le molteplici possibilità di utilizzo che il robusto alloggiamento in alluminio rendono l’i-5 ideale sia in studio di registrazione che sul palcoscenico. Ciò che sicuramente piacerà ad alcuni tecnici FOH è la resistenza al feedback e la bassissima ripresa dei rumori di fondo, che garantiscono un suono chiaro.
L'Audix i-5, grazie alle dimensioni più contenute di altri modelli e alla pinza dedicata, si posiziona agevolmente anche sopra un rullante. Esso è progettato per ridurre al minimo le interferenze, sopportando pressioni sonore fino a 140dB senza rischio di distorsione. La chiarezza è garantita dal “diaframma VLM”, mentre la risposta in frequenza è studiata per valorizzare il suono di molti strumenti: l’enfasi della frequenza di 150Hz non è casuale poiché è proprio quella che in molti strumenti, come il rullante, determina la ricchezza del suono, mentre il boost tra 3 e 8kHz garantisce una buona presenza nel mix. Rispetto a un modello come il 57, l’attenuazione delle medie lo rende complessivamente più arioso e moderno.
Il microfono Audix i-5, dinamico e versatile, si pone come alternativa moderna e di successo ai classici modelli presentati dalla concorrenza già da diversi decenni. Una delle sue caratteristiche distintive è quella di essere progettata per garantire un suono incisivo pur mantenendo inalterata la ricchezza della sorgente sonora alla quale attingere per la registrazione. Per fare un esempio, le frequenze basse di un rullante rimangono potenti, anche la riproduzione dei transienti è più accurata grazie al “diaframma VLM”. Questo microfono si propone come soluzione per coloro che ricercano un'alternativa moderna ai comuni modelli dinamici tutto-in-uno. Esso non deve necessariamente fungere da alternativa, ma può sostituire fin dall'inizio il microfono di riferimento per quasi tutti i creativi. Ne sono prova le molteplici possibilità di utilizzo, sia in studio che sul palco, così come il prezzo e la robusta struttura.
Audix, fondata nel 1984, è un’azienda statunitense orientata sui microfoni. La piccola realtà ha sede e stabilimento di produzione a Wilsonville, nell'Oregon, e propone un'ampia gamma di microfoni pensati sia per lo studio di registrazione che per le esibizioni dal vivo. La scelta spazia dai modelli pensati per la registrazione di strumenti, come nel caso della celebre serie D, ai microfoni per voce e sistemi wireless completi. Oltre al settore musicale, l'azienda si rivolge ad altri ambiti che necessitano, ad esempio, di microfoni lavalier, microfoni da tavolo o dispositivi fissi. La gamma di prodotti è completata da cuffie e vari accessori per microfoni, come supporti e cavi XLR.
L’Audix i-5 è una garanzia su quasi ogni sorgente, sia in studio che dal vivo, specialmente nella ripresa ravvicinata della batteria. Grazie alla sensibilità di 1,6mV/Pa e al diagramma polare cardioide, il rientro (bleed) dell'hi-hat è ridotto al minimo, rendendolo ideale sia sopra che sotto il rullante. La risposta in frequenza estesa, unita all'enfasi a 150Hz, assicura un suono eccellente anche sui tom, mentre la capacità di gestire alte pressioni sonore lo rende perfetto per ottoni come trombe e tromboni. Estremamente versatile, l'i-5 si distingue anche nella ripresa di amplificatori per chitarra e di strumenti acustici, offrendo una definizione delle alte frequenze sorprendente per un microfono dinamico.