Al contenuto della pagina

Equalizzatori

Gli equalizzatori sono ormai indispensabili per la progettazione del suono. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto?
Equalizzatori

1. Introduzione

Alcuni di voi avranno forse già sperimentato “un’eccessiva pesantezza” della registrazione all’indomani di una lunga giornata in studio: il lavoro intenso e continuativo sullo stesso brano non necessariamente implica lucidità nell’ascolto. È proprio per questo che esiste l'equalizzatore. Ma di cosa si tratta esattamente? Il mondo dell’audio in particolare è cosparso di termini inglesi; chi si approccia a questo ambito con l’intento di acquistare un prodotto necessiterebbe dunque di padroneggiare un minimo tale lingua, così da orientarsi tra le naturali perplessità che potrebbero sorgere.

Il vocabolario Treccani fa riferimento al verbo “equalizzare” per adattare il termine inglese “equalizer” alla nostra lingua: un tale dispositivo serve dunque a normalizzare le gamme all'interno dello spettro di frequenze udibili, ovvero circa 20 Hz - 20.000 Hz. Il tecnico del suono (a orecchie riposate), potrebbe dunque utilizzare l'equalizzatore per attenuare, ad esempio, gli acuti un po' troppo presenti e quindi fastidiosi.

Gli equalizzatori permettono di aumentare o diminuire le frequenze di disturbo o quelle particolarmente apprezzate, sono pertanto indispensabili nella progettazione del suono. Inoltre, ricorrendo a impostazioni estreme, è possibile alterare completamente i suoni più familiari: tagliando la gamma al di sotto dei 300 Hz e al di sopra dei 4 kHz grazie agli appositi filtri è possibile, ad esempio, ricreare l'effetto della voce al telefono.

Gli equalizzatori trovano ampia applicazione sia nell'ambito degli studi di registrazione, sia nelle produzioni televisive e radiofoniche che in occasione di eventi musicali.

Nelle prossime pagine desideriamo tracciare una panoramica del funzionamento e delle possibilità tecniche degli equalizzatori. Molti dei consigli utili forniti dagli esperti aiutano a evitare problemi, prima ancora che questi possano sorgere per via dell'acquisto di apparecchiature inadeguate. La nostra guida online si estende su diverse pagine: puoi anche selezionare un argomento di tuo particolare interesse direttamente dall'indice.

Il tuo team Thomann

I tuoi contatti