Al contenuto della pagina

5. Equalizzatori grafici

È il "grande classico" per quanto riguarda gli interventi rapidi nel mondo del Live e del PA (Public Address). La caratteristica decisiva (nei dispositivi puramente analogici) è data dalle bande di frequenza fisse, disposte chiaramente in ordine crescente da sinistra a destra.

EQ grafico a 30 bande Square One di KLARK TEKNIK

Tali equalizzatori sono strumenti indispensabili ad esempio per il fonico di una band, perché possa adattare il suono all'acustica del locale. Inserito nella somma del mixer, può fare la differenza.

I bassi non suonano pieni e rotondi? Prova a regolare la banda tra 100 e 250 Hz.

Oppure, il raffreddore persistente del cantante si somma esattamente alla risonanza della sala? Dovremmo esaminare attentamente i medi a 1000 Hz, cosa semplice e veloce da fare con un equalizzatore grafico. La versione digitale è un po' più complicata da gestire, ma consente di salvare le impostazioni, il che può essere naturalmente un grande vantaggio.

In combinazione con un generatore che ci fornisce un rumore uniforme nella gamma da 20 a 20.000 Hz (chiamato rumore rosa o pink noise) e un analizzatore che visualizza il rumore riprodotto dal PA nelle stesse bande di frequenza dell'equalizzatore come indicatore di livello, è possibile correggere rapidamente le cancellazioni di frequenza, ecc.

Visualizzazione dell'analizzatore (ogni canale separatamente)

I tuoi contatti