La qualità generale è ben percepita anche a un occhio più attento. Iniziando a rotearlo nelle mani per scendere nei particolari si nota una buona manifattura per quanto riguarda l'assemblaggio delle parti.
La tasca del body non lascia spazi con il tacco del manico. Le viti di ponte e manico (qui sono 6) sono ben serrate.
La colorazione sfumata dal nero è uniforme a partire dai bordi del body e della paletta, molto piacevole alla vista e lascia intravedere delle belle venature del tiglio.
Le manopoline dei controlli volume e tono sono di ottima fattura e il jack non si impunta al momento della connessione.
Il manico in acero è molto bello a vedersi, anche qui le venature si fanno notare con toni a tratti più scuri. La tastiera (anche questa in acero) è invece molto pallida (anche troppo) e regolare ma ben accoppiata con il manico. Tasti perfetti e ben rifiniti.
Le meccaniche sono generiche, sembrano funzionare bene. Due erano un po' dure ma agendo sulla vite sono riuscito ad allentarle quanto basta. Il ponte, avrei preferito che avesse le piste per lo scorrimento delle sellette. Intercorda misurata di 20mm.
Vano elettronica: potenziometri generici, economici ma scorrevoli. Regolano i volumi dei due avvolgimenti del pickup e il tono. Pickup generico.
Le corde di fornitura hanno un output basso e rendono veramente poco, con una muta nuova che avevo preventivamente acquistato (D'Addario EXL) sono riuscito a ottenere veramente un bel suono.
Adesso va che è un piacere, le frequenze basse ora escono tutte e la dinamica sulle alte è presente. In fingering ottengo una buona dinamica e lo slap è secco e squillante. Con il plettro trovo comodo l'appoggio sul ponte.
Alla bilancia segna 4,250 kg, è equilibrato con la tracolla e il contorno del body è confortevole. Manico un po' spesso ma con un buon profilo, tastiera abbastanza piatta.
Ovviamente per il prezzo è eccezionale, vale il triplo della spesa e forse anche qualcosina in più. Non suona come uno Stingray ma ha carattere e non dispiace affatto.
Non ritengo di fare alcun upgrade, lo spirito è quello di avere speso poco per un prodotto che suona veramente bene ed è ben rifinito.