Al contenuto della pagina
Ottieni 90 giorni gratuiti di Guitareo con il tuo acquisto da Thomann!

Ottieni 90 giorni gratuiti di Guitareo con il tuo acquisto da Thomann!

Porta le tue lezioni di chitarra al livello successivo con l’offerta esclusiva di Thomann e Guitareo! Se acquisti questa chitarra tra il 02.07.2025 e il 30.09.2025 riceverai in aggiunta 90 giorni di accesso gratuito a Guitareo

Inclusi nei 90 giorni gratuiti:

  • Expert Lessons: Impara dai più grandi chitarristi del mondo con istruzioni video passo a passo, esercizi, sfide e corsi.
  • Practice Tools: Accedi a una varietà di strumenti sviluppati per aiutarti a fare pratica in modo più intelligente, non più difficile.
  • Thousands of Guitareless Tracks: Accompagna le tue canzoni preferite, modifica il tempo e ripeti in loop le parti più difficili.
  • Community Support: Unisciti a una community di chitarristi appassionati che condividono il tuo amore per la musica.

Chitarra elettrica

  • Serie Deluxe
  • Corpo chambered: meranti
  • Top bombato: acero fiammato AAA
  • Manico incollato: meranti
  • Tastiera: palissandro
  • Inlays della tastiera trapezoidali perlati
  • Profilo del manico: '60 - spessore al 1° tasto: 20 mm/12° tasto: 22 mm
  • Raggio della tastiera: 305 mm (12")
  • Lunghezza della scala: 628 mm (24,72")
  • Larghezza del capotasto: 42 mm (1,65")
  • Capotasto: grafite
  • 22 tasti Blacksmith in acciaio inossidabile
  • Pick-up: 2 humbucker Tesla Opus-1 AlNiCo-5
  • 2 controlli per il volume e 2 per il tono
  • Selettore a 3 vie
  • Ponte DLX Tune-O-Matic
  • Meccaniche DLX Kluson Style
  • Hardware cromato DLX
  • Corde installate: D'Addario EXL-110 .010 - .046
  • Colore: Faded Tobacco Flame lucido
  • In catalogo dal Giugno 2021
  • Numero di articolo 521047
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Colore Tobacco
  • Body Meranti
  • Top Acero, fiammato
  • Manico Meranti
  • Tastiera Palissandro
  • Frets 22
  • Scalatura 628 mm
  • Pickups HH
  • Tremolo Nessuno
  • Incl. custodia rigida No
  • Incl. custodia morbida No
B-Stock da € 299 disponibile
€ 322
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile a breve (normalmente 2-5 giorni)
1

Un classico moderno

Harley Benton SC-550 II FTF

La chitarra SC-550 II FTF di Harley Benton, brand proprietario di Thomann, riprende il classico design single cut e vi aggiunge delle caratteristiche moderne, per uno strumento che combina look accattivante e flessibilità musicale. In questa versione "MK II", il corpo in meranti è incavato in camere tonali, caratteristica che riduce il peso dello strumento, fornisce comfort durante l'utilizzo e ne facilita il trasporto. Il top AAA è in acero fiammato con una finitura Faded Tobacco Flame lucida. Anche il manico è in meranti, mentre la tastiera a 22 tasti in pau ferro assicura un tono pieno di sonorità ed è decorata da intarsi trapezoidali per favorire l'orientamento durante l'uso.

Vista dettagliata dell'Harley Benton SC-550 II FTF

Acciaio, cromatura e filetti

Per la SC-550 II FTF Harley Benton si è concentrata sulla formula single cut, dotandola di una coppia di potenti humbucker Tesla Opus-1 AlNiCo-5. Progettati per fornire una risposta agli alti trasparente, stabilità alle medie frequenze e bassi a tutto tondo, questi pick-up sono regolati ciascuno da una manopola per il volume e una per il tono, oltre a un selettore a tre vie. I 22 tasti jumbo sono in acciaio inossidabile e quindi non solo offrono un sustain migliorato, ma, essendo resistenti all'usura e alla corrosione, dureranno più a lungo. L'SC-550 II FTF fa parte della serie Deluxe di Harley Benton e dunque dispone di hardware cromato, come ad esempio le meccaniche in stile Kluson, il ponte Tune-O-Matic e perfino le cover per i pick-up. L'aspetto classico della chitarra è impreziosito anche dal binding in color crema su corpo e manico, tonalità riproposta anche sui telai e sull'interruttore dei pick-up.

Harley Benton SC-550 II FTF, vista posteriore

Per artisti emergenti e musicisti dalle mani minute

Chi si approccia alla chitarra per la prima volta apprezzerà sicuramente la scala da 628mm, il profilo moderno del manico a C e il raggio da 12" della tastiera di questa chitarra, che offrono anche ai musicisti più esperti già dotati di chitarre simili una sensazione familiare durante l'utilizzo. Inoltre, la selletta in grafite misura solo 42mm in larghezza, cosa che ricorda le chitarre Stratocaster. Questa caratteristica, unita alle dimensioni del manico e della tastiera, rende la Harley Benton SC-550 II FTF ideale per i musicisti con mani minute. Ovviamente, chi sceglie questa chitarra dovrà rinunciare a un sistema di tremolo ma, d'altra parte, potrà approfittare di una stabilità tonale eccellente.

Chitarra elettrica di Harley Benton

Su Harley Benton

Dal 1998, il marchio Harley Benton risponde alle necessità di numerosi chitarristi e bassisti. Oltre a una gamma estesa di strumenti a corde, il marchio di casa Thomann offre anche una vasta scelta tra amplificatori, altoparlanti, pedali per effetti e altri accessori. In totale, la gamma include più di 1.500 prodotti. Creati da produttori conosciuti nel settore, tutti gli articoli di Harley Benton uniscono qualità e affidabilità a prezzi interessanti e convenienti. L'espansione continua del catalogo permette a Harley Benton di immettere sul mercato prodotti sempre nuovi e innovativi, per aiutare i musicisti a rimanere al corrente delle novità nel settore degli strumenti musicali, giorno dopo giorno.

Dal Jazz al Blues, dal Rock all'Alternative

Grazie alla coppia di pick-up humbucker, l'Harley Benton SC-550 II FTF è uno strumento versatile che aiuta i principianti a suonare i primi riff. Tuttavia, non eccelle solo nel campo del Rock: abbassando il gain dell'amplificatore o diminuendo il volume della chitarra sarà possibile ottenere piacevoli toni Blues. Invece, i musicisti Jazz potranno ottenere il sound che cercano aggiungendo l'effetto chorus più adatto a quello che stanno suonando. Tutti ciò rende questa chitarra lo strumento di riserva perfetto per i musicisti già dotati di modelli più costosi. E nella tradizione delle single cut, è anche perfetta per i suoni più consistenti della musica Hard Rock e Alternative.

182 Valutazioni dei clienti

4.7 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

150 Recensioni

c
stupito dalla qualità costruttiva e sonora
charry_red_wine 20.07.2022
premetto di aver posseduto una tokai love rock, che pur essendo ottima non mi ha soddisfatto come questa sc II.
Questa SC-550 II FTF, prima harley benton in assoluto per me, una volta arrivata, ha confermato pienamente quelle che sono le sue peculiari caratteristiche. E' una chitarra assolutamente perfetta, non ha nulla da invidiare a nessun'altra in fatto di qualità costruttiva e sonora. Qualità oltre che chiaramente visibili anche oggettivamente palpabili.
Appena arrivata ha avuto solo la necessità di una controllatina alla circuitazione e alla intonazione, ma parlo esclusivamente di leggere ossidazioni risolte con un setup iniziale affatto invasivo e con un immediato cambio corde, conservando la scalatura originale (preferisco elixir a d'addario).
la tastiera, una volta oliata a dovere come necessario per tutte le chitarre in palissandor o paw ferro, scorre che è una bellezza, è piacevolissima al tatto e la combinazione con i tasti in acciaio è azzeccatissima.
Si è ad un livello di suonabilità eccelso, in ogni genere, dal blues al rock fino all'hard rock . I pickup sono di una qualità egregia, conferiscono allo strumento una timbrica del tutto unica.
Lo strumento presenta il giusto compromesso in fatto di peso e comodità. Tralascio i giudizi sulla estetica ma voglio solo dire che è una chitarra bellissima.
Le meccaniche fanno egregiamente il loro dovere e con un setup normale l'accordatura tiene alla perfezione. Ora, è una mia fissazione, ma farò un upgrade con delle autobloccanti vintage, ripeto solo per una mia fissazione dovuta alla velocità nel cambio corde e alla precisione che questo tipo di meccanica offre. Senza nulla togliere alle meccaniche originali, che lavorano bene anche sotto stress.
in conclusione sono rimasto a bocca aperta, pienamente soddisfatto e stupito dalla enorme qualità ad un prezzo stracciato.
credo che proseguirò con altre HB, senza ombra di dubbio
Caratteristiche
Suono
Qualità
6
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

R
A good LP guitar, but with (too many) flaws
Ronten 27.08.2025
This is my preliminary review of the Harley Benton SC 550 II FTF Deluxe. When the box containing the guitar arrived, I noticed its very light weight. I briefly wondered if it actually contained the guitar I ordered. After unpacking the guitar, I was struck by its light weight. I now own six Les Paul guitars, and this one is by far the less heavy one. At first glance, it's a beautiful looking guitar, but I quickly noticed a few things that I wasn't so happy about. The binding is sloppy, not tightly applied. The tailpiece studs and screws are crooked in the body and not tight and level. I don't think this will really affect the tone, but it is very sloppy and I am a bit afraid it could cause problems. I'll see if I can fix this when changing the strings and possibly replacing a few other parts. I addressed this issue to Thomann and I am waiting for their reply.

Furthermore, it seems like the two tone knobs are sitting crooked on the potentiometer shafts, or the shafts are crooked in the body. The shaft of the bridge tone potentiometer is a bit loose. When I pull the knob, the shaft rises slightly. The potentiometers with knobs work properly, though. The AAA flamed maple top, as specified, is unfortunately only nicely flamed on one half of the body. On the lower half, where the volume and tone knobs are located, there's barely any flame visible. It's a shame the two pieces of maple don't match up nicely. I unfortunately have the same with my HB SC 550 Deluxe.

Out of the box, the guitar was tuned almost a pitch too high except for the D string, and the strings were much too high. I lowered the bridge to get a low action and retuned the guitar. Fortunately, there was no fret buzz. The stainless steel frets are neatly placed and there are no sharp frets. They all feel smooth. Then I adjusted the Tesla Opus 1 pickups to the correct height and also slightly turned out the poles of the D string and the A string to achieve a good balance between the strings. What I noticed after loosening the screws was that a white, greasy substance came up with them. This is proof that these pickups had been heavily waxed. I'm not sure what to think of these Tesla pickups. It's hard to describe. They certainly don't sound bad (slightly better than the Roswells), but I feel something is missing. The neck humbucker sounds a bit dry, lazy, and lacks bite. I like the bridge pickup a bit better, but it's not great. After experimenting with the settings of my amp, pedals and volume/tone knobs on the guitar, I got a good tone though, which comes close to the famous “Burst sound”. So after all not bad. For now, I'm leaving these pickups in the guitar to get to know them better and perhaps appreciate them more. The three-way pickup selector switch wobbles slightly in the middle position but works well except for one time (I had no sound on the bridge pickup for a while). Regarding the guitar's neck... I prefer playing a guitar with a slightly thicker and slightly wider neck than this one. As an example, I'll mention the HB SC 450 Les Paul. It just feels a bit better to me, but this is, of course, a personal preference and simply a matter of getting used to it. The HB SC 550 II guitar is very good, easy to play (once you've set the strings to the correct height). The fretboard is a bit dry and could use a little oil. The fretboard inlays are neatly applied. I have no complaints about the graphite nut. The nut slots could perhaps be cut a fraction deeper, but for now, I'll leave them as is. The tuners are of mediocre quality but so far they hold the guitar's tuning quite well.

In summary, I think there are too many sloppy construction flaws in this guitar. That's why I can't give it 5 stars. Honestly, I expected more from this guitar in terms of the finish (and made in Indonesia). My most annoying issues are the studs with screws that are crooked and not flush with the body, and the sloppy, poorly applied binding. If you can live with these shortcomings and perhaps plan to upgrade (like I do), then you've got a good guitar here. I now own six Les Paul guitars, five of which are Harley Benton's (all of which I've upgraded). Generally, these HB guitars offer good value for money and are a good platform for upgrades. It's still a bit of a hit-and-miss affair, even with the little more expensive and Indonesian-made guitars. You can be lucky and find everything is top-notch, but unfortunately, that's not always the case. You should take the attached tags with a scribbled record of an inspection/check with a grain of salt. Not consistent or the bar isn't set that high. I might update this review some time later.

Update:
Ik reveived an e-mail from Thomann about the crooked studs of the stop tailpiece. According to the guitar techs I don't have to worry, as the upper part is curved. I am not sure, I hope they are right. I've decided to keep the guitar and will make the first upgrades at the next string change, which will include replacing the stoptail piece with studs, the bridge, the tuners, and the volume and tone knobs. Later, I might replace the pickups and potentiometers with 50s wiring. Without these upgrades its still a good guitar for the price. Its just me who likes to make guitars better without spending a fortune.
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

K
CHITARRA INCREDIBILE!
KrisTosc 28.01.2022
Mi sono preso qualche giorno per valutare questo spettacolo di chitarra e devo dire che me ne sono innamorato. Lo strumento è arrivato perfettamente imballato e con un setup da urlo (fose action un pelino alta ma sono gusti personali); si presenta molto bella alla vista e al tatto, è incredibile quanto sia accurato il controllo qualità.
Il suono è davvero bellissimo, i pickups restituiscono una timbrica calda, morbida, ricca e definita e anche sul distorto la chitarra riesce ad essere grintosa e mai "impastata".
Francamente non credo che si possa trovare di meglio a questo prezzo (e nemmeno al doppio di questo)... Harley Benton una vera e propria garanzia!
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

FI
È la prima Harley, per me
Franco, Ischia 10.08.2023
Non ho mai avuto una Gibson, le prime impressioni di questa piccolina sono eccellenti, anche le meccaniche mi sembrano ok. Forse i controlli tono e volume spernacchiano un pochino, vedremo, ma al sodo, il suono dei pickup al ponte... è già cattivissimo, aggressivo ! Penso che mi divertirò 👍😂🎸 ...e comunque anche esteticamente è fantastica, mi chiedo come ho fatto a pagare così poco
Caratteristiche
Suono
Qualità
3
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso