Cercavo un amplificatore da tenere a scuola, dove insegno, che fosse leggero, che avesse un wattaggio sufficiente per alcuni corsi (tipo musica d'insieme/band ecc) e che avesse due canali più le prese per inserire basi e cuffie.
Questo piccolo ampli ha tutte queste caratteristiche, e dato il costo è stata la prima scelta.
Il suono pulito è buono, alcune volte anche troppo clinico, ma ok per essere un ampli da studio.
Il canale distorto invece è un po' più particolare. Premetto da subito che non mi piace, c'è da lavorare con i controlli di tono (in comune con il clean) per trovare un sound distorto convincente.
Ma la volta che lo trovi non è un suono malvagio, richiama parecchio le sonorità quasi fuzz, o comunque distorti di stampo anni 70.
Diciamo tranquillamente che un ragazzino che vuole farci metallica, pantera o gruppi più pesanti, o si dota di qualche pedale oppure avrà da penare.
I pedali li prende piuttosto bene, la soluzione che abbiamo trovato con alcuni studenti, che funziona, è usare il distorto come light crunch (e ottenere un pulito abbassando il pot del volume), e arrivare ai distorti più pesanti usando pedali vari.
Interessante la possibilità di poter inserire un cabinet esterno.
La cosa che manca, sempre rapportata a uno studente in erba (non in quel senso, nell'altro), potrebbe essere l'assenza di un footswitch per passare da clean a crunch e viceversa.
Non mi piace ma lo riprenderei? Per la scuola si.