Al contenuto della pagina

Sordine per ottoni

Le sordine riducono certamente il volume degli ottoni, ma ne alterano anche un po’ il suono.
Sordine per ottoni

1. Introduzione

Nel caso in cui il suono della tromba fosse troppo alto...


... l'unica soluzione è optare per una sordina.

Questo vale per i trombettisti così come per molti altri musicisti di strumenti a fiato in ottone. È chiaro che le sordine riducono il volume del loro strumento ed è per tale motivo che i trombettisti e i trombonisti in particolare le inseriscono nella campana dei loro strumenti per esercitarsi. Le sordine modificano però anche il suono dello strumento ed è perciò che sono talvolta volutamente utilizzate da musicisti, compositori e arrangiatori per creare effetti sonori specifici, dai suoni suggestivi ed esotici delle opere orchestrali moderne per arrivare ai famosi effetti “Doo-Wah” dell'era delle big band.

Le caratteristiche sonore specifiche di una sordina vengono spesso associate anche a celebri artisti o stili musicali, al punto da dare il nome dei musicisti ai modelli utilizzati, come nel caso della cosiddetta sordina Miles (Harmon o wah wah).

I musicisti sanno bene che è più facile “ascoltare” i suoni che spiegarli a parole, per questo motivo la presente guida online contiene anche alcuni esempi audio dei più diffusi modelli di sordina. Non esitare ad ascoltarli!

La nostra guida online si estende su diverse pagine: puoi selezionare un argomento di tuo particolare interesse direttamente dall'indice.

Ti auguriamo buon divertimento e che tu possa fare nuove esperienze grazie alla nostra guida online dedicata a questo argomento.

Il tuo team Thomann

I tuoi contatti