Al contenuto della pagina

13. Conclusioni

Per ampliare le possibilità sonore di uno strumento a fiato in ottone le sordine sono ormai indispensabili. Se il forte volume del suono ti ha sin qui inibito dall’imparare a suonare uno strumento di questa famiglia, ora sai che la sordina giusta ti permetterà di allenarti quasi silenziosamente. Un appartamento in affitto con pareti poco spesse o una complicata vita domestica non sono quindi più un ostacolo.

I prezzi ragionevoli consentono anche di provarne diverse, il musicista più esperto ne avrà una vasta collezione. Se desideri utilizzare la sordina come solista potrai lasciarti guidare dalle tue preferenze e dai tuoi gusti personali: soprattutto per la tromba e il trombone sono disponibili decine di modelli in diverse versioni.

Se invece suoni in un ensemble come un'orchestra di fiati o una big band dovrai consultare il direttore e capire insieme a lui se uno specifico brano richieda una sordina speciale: scegliere quella giusta potrebbe facilitare il tuo ruolo di solista! Consulta anche i tuoi colleghi, è possibile ottenere un suono omogeneo solo se tutti utilizzerete la sordina della stessa marca, come già anticipato. L’intera sezione di trombe potrebbe stupire il pubblico del prossimo concerto con suoni mai sentiti prima!

Tutti i prodotti del nostro catalogo online sono coperti dalla la nostra garanzia di rimborso entro 30 giorni oltre alla garanzia di 3 anni senza se e senza ma. Puoi quindi ordinare un articolo a tua scelta e provarlo senza impegno, restituircelo entro il periodo sopra indicato e sostituirlo con un altro prodotto o richiederne il rimborso del prezzo di acquisto.

I tuoi contatti