4. Come sostituire i pick-up
Proprio come molti appassionati automobilisti, anche i chitarristi cercano di migliorare i loro strumenti di lusso con accessori di alta qualità, sia dal punto di vista estetico che tecnico. In cima alla lista dei desideri c'è la sostituzione dei pick-up standard con altri che soddisfino i gusti personali. Per rispondere a questa esigenza di perfezionamento del suono, diversi produttori propongono ormai un'incredibile scelta di eccellenti pick-up in alternativa.
Consigli importanti per la scelta migliore!
Alcune delle alternative sono destinate in particolare alle chitarre pensate esclusivamente con pick-up single coil, i problemi sorgono specialmente quando si desidera dotarle di un humbucker potente e silenzioso. Le fresature per i pick-up devono essere adattate alle dimensioni dell'humbucker e, nelle chitarre in cui i pick-up sono montati su una piastra, anche questa deve essere tagliata su misura.
Esiste però una soluzione più semplice: optare per una delle alternative ormai disponibili da alcuni anni.
- Iniziamo dai cosiddetti pick-up a polarità inversa (RWRP - Reversed Wound/Reversed Polarity). Quasi tutti i produttori delle migliori marche hanno in programma modelli sviluppati appositamente per essere utilizzati in posizione centrale, secondo la tipica configurazione a 3 single coil, la polarità dei magneti utilizzati e la direzione di avvolgimento delle bobine dei pick-up RWRP sono opposte rispetto ai pick-up standard: combinando i pick-up a polarità inversa con i “normali” single coil al manico o al ponte si ottiene il tipico effetto humbucking, immediatamente percepibile grazie alla riduzione del rumore e alla maggiore potenza. Attenzione, però: utilizzato da solo, un pick-up RWRP agisce come un normale single coil.

Reversed Wound/Reversed Polarity Pick-Ups (RWRP)
- Il secondo metodo molto diffuso per dotare una chitarra single coil dei vantaggi dovuti alle due bobine dell’humbucker consiste nel sovrapporle una sull'altra: il formato di un normale pick-up single coil è così mantenuto, nonostante le bobine utilizzate siano due. Le varianti "stacked" generano lo stesso suono dei comuni humbucker ma, a differenza di questi ultimi, possono essere inseriti nell'alloggiamento previsto per i single coil di qualsiasi chitarra, senza apportare modifiche.

Humbucker verticale in formato single coil
A proposito: sebbene il concetto sia utilizzato principalmente per creare suoni propriamente humbucking (generati da doppia bobina), esistono anche pick-up “stacked” in grado di produrre un suono single coil in stile vintage e in totale assenza di ronzio grazie alla sua base humbucker. Cosa chiedere di più!
- La terza variante - humbucker in formato single coil - funziona con mini bobine affiancate. Le dimensioni corrispondono esattamente a quelle di un normale single coil, il che ne facilita la sostituzione.

Humbucker in formato single coil
Una volta scelto il nuovo pick-up non resta che procedere all’acquisto. Quali sono i prossimi passi? Vuoi occuparti personalmente della sostituzione del tuo nuovo pick-up da sogno o preferisci rivolgerti subito a un esperto? La nostra guida online raccoglie le informazioni più importanti su tale operazione: ti invitiamo a leggerle con calma, a trarne spunto per poi decidere come procedere!