I modelli SLV sono stati sviluppati appositamente per Steve Lukather e sono disponibili solo in questo set
Steve Lukather è considerato una leggenda della chitarra elettrica: anche chi non ha mai sentito il suo nome, avrà sicuramente ascoltato una delle oltre 1000 registrazioni di alto livello realizzate da lui in studio o come chitarrista solista della superband Toto. Va da sé che un musicista di tale calibro desideri un suono particolare, motivo per cui ha sviluppato il set di pick-up EMG SL20 Steve Lukather Signature in collaborazione con il produttore americano. Progettati per chitarre in stile ST con configurazione HSS, si tratta di pick-up attivi Noiseless che conferiscono alla chitarra elettrica un suono hi-fi moderno. Il tutto è completato da un’installazione semplicissima che, grazie a un sistema plug-and-play, si esegue in pochi e rapidi passaggi.
Il set comprende due single coil SLV, al manico e al centro, realizzati secondo le specifiche indicate da Lukather. Il loro spettro sonoro si discosta dai classici single coil per un suono notevolmente più corposo, con un clean piacevolmente caldo e una struttura degli alti ben definita. Grazie a un output medio, presentano una spinta sufficiente nella gamma del gain per produrre un suono diretto e pieno. Abbinato al leggendario humbucker EMG 85, il set risulta estremamente versatile: il pick-up al ponte è infatti celebre per l’ottima gestione del gain e permette di ottenere suoni lead fluidi e di altissimo livello, distinguendosi per la risposta diretta e un feeling dinamico che ha già conquistato moltissimi musicisti.
Chi associa gli EMG principalmente al metal degli anni ’80 non ha tutti i torti, poiché possono effettivamente essere utilizzati anche in quel contesto. Tuttavia, nel caso di questi pick-up attivi, si tratta di single coil molto più versatili di quanto si possa pensare a prima vista. Con i suoi suoni clean e mid-gain convincenti, il set EMG SL20 Steve Lukather si adatta in modo sorprendente a una vasta gamma di generi musicali, che spaziano dal country al rock classico. Chi desidera dare alla propria chitarra ST un nuovo sound, che convinca per la qualità della risposta diretta oltre che per la versatilità di controllo, troverà nel set del leggendario Steve Lukather ciò che fa al caso suo.
L’azienda americana EMG, fondata da Rob Turner nel 1976, ha plasmato per decenni il suono di chitarre elettriche e bassi. I suoi pick-up attivi sono soprattutto apprezzati nei generi musicali più duri per il loro basso rumore intrinseco. E grazie a un suono estremamente chiaro e incisivo, i pick-up dotati di preamplificatore attirano principalmente musicisti jazz o funk. Il catalogo EMG comprende oggi numerosi pick-up attivi e passivi, in grado di affascinare artisti di grande calibro come David Gilmour, Steve Lukather o Zakk Wylde.
Il design dei pick-up SLV rende la chitarra estremamente versatile poiché non produce quasi nessun rumore, anche con suoni high-gain molto potenti. Questo garantisce un segnale sempre pulito e privo di fastidiosi rumori di fondo sia sul palco che in studio. Essendo i pick-up attivi potenziati da un preamplificatore integrato, richiedono una batteria da 9V da collocare, a seconda del metodo di installazione, sotto il battipenna o in un vano batteria ricavato nel corpo della chitarra. È importante notare che, al momento di attuare modifiche alla struttura di una chitarra, potrebbe essere necessario ricorrere alla fresatura per creare spazio per l’humbucker e la batteria. Per preservare la carica della batteria è importante non lasciare il cavo inserito nella chitarra se non utilizzata, i pick up continuerebbero altrimenti a consumare corrente.