La questione dei pick-up attivi sulle chitarre elettriche crea non poche divergenze. Anche i più scettici dovranno però ammettere che i modelli EMG vantano un suono incredibile, privo di rumori di fondo: la lunga lista di celebri fruitori (tra cui David Gilmour, Steve Lukather e Kirk Hammett dei Metallica) parla da sé!
Il chitarrista solista dei Metallica, Kirk Hammett, ha fatto progettare da EMG un'elettronica completa su battipenna esattamente secondo i suoi requisiti: in questo caso la variante per la sua chitarra principale con un humbucker al ponte e 2 single coil, disponibile anche in commercio per chiunque desideri suonare tutti i brani con un suono moderno e ricco di sfumature. Al ponte si trova l'EMG 81, ormai considerato il pick-up di Kirk Hammett da quando lo stesso chitarrista lo ha utilizzato praticamente su tutte le sue chitarre, dall'attacco nitidissimo (molto raro ma essenziale in un pick-up ad alta potenza) e sustain lungo. Ideale per linee soliste incisive e coinvolgenti come per assoli chitarristici sfrenati.
In posizione centrale e al manico sono montati due EMG S che, con i loro magneti in ceramica, producono un suono Strat piuttosto moderno con più medi e alti. Ciò consente di ottenere suoni brillanti e incisivi che rimangono comunque sempre piacevoli all'ascolto, una combinazione pronta a soddisfare praticamente ogni esigenza.
Attenzione: a seconda del produttore potrebbero essere necessarie alcune modifiche!