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Acquistare pick-up per chitarre e bassi elettrici oppure chitarre acustiche

Con il nome pick-up ci si riferisce a un componente degli strumenti a corde che cattura (in inglese to pick up) l’oscillazione delle corde o del legno per poi trasformarlo in segnale elettrico. I pick-up sono componenti fondamentali per suonare la chitarra o il basso elettrico con un amplificatore per chitarra o un amplificatore per basso. Per fortuna, tutte le chitarre e bassi elettrici in commercio dispongono di uno o più pick-up e anche le chitarre acustiche, le chitarre classiche e gli ukulele vengono venduti spesso con un sistema di pick-up integrato.

Nel caso di chitarre acustiche non dotate di pick-up, nel catalogo Thomann è possibile scegliere tra diversi sistemi, anche da adattare da soli. Per chi desidera modificare o migliorare il suono di una chitarra o basso elettrico, può anche avere senso sostituire i propri pick-up. Poiché a volte è difficile prevedere come suonerà un pick-up, anche su questi componenti per chitarra elettrica, basso e chitarra acustica vale la garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati di Thomann, per donarti un'esperienza di acquisto rilassata e senza rischi.

La guida online ai pick-up per chitarre elettriche intende rispondere nel dettaglio a tutte le domande che potresti avere in fase di acquisto. Inoltre, il dipartimento chitarre di Thomann è sempre a disposizione, sia per e-mail all’indirizzo gitarre@thomann.de oppure al numero di telefono +499546922320.

La nostra guida all’acquisto approfondisce quali sono i pick-up più adatti per i diversi strumenti e quali sono le differenze fondamentali.

Vista dell’interno di un pick-up single coil

Quali tipi di pick-up esistono?

Pick-up magnetici

Le chitarre e bassi elettrici sono spesso dotati di pick-up magnetici che, composti da un magnete e da una bobina, registrano le vibrazioni delle corde e le convertono in tensione elettrica. Un pick-up a bobina singola viene chiamato single coil e un pick-up a bobina doppia, invece, humbucker. Anche il pick-up P-90 è tecnicamente un single coil ma rientra in una categoria a parte a causa della sua forma. I pick-up vengono applicati al corpo delle chitarre e bassi elettrici con viti e collegati via cavo alle parti elettriche (selettore, potenziometri, prese), e possono essere sostituiti molto facilmente in qualsiasi momento, anche perché la maggior parte dei pick-up viene prodotta con dimensioni standard.

I pick-up magnetici sono disponibili anche per gli strumenti a corde acustici come le chitarre acustiche. Per le chitarre classiche e gli ukulele, invece, non sono adatti, poiché questi strumenti hanno corde in nylon.

Pick-up piezoelettrici

I pick-up piezoelettrici sono formati da una strisciolina in ceramica e nella maggior parte dei casi vengono applicati sul ponte. Possono trasformare le differenze di pressione meccanica e le vibrazioni del corpo in tensione elettrica e funzionano con tutti gli strumenti a corde acustici. In molte chitarre acustiche, chitarre classiche e ukulele è già installato un pick-up piezoelettrico e normalmente questo tipo di pick-up richiede una preamplificazione attiva (alimentata a batteria). Tali preamplificatori sono posti sulle fasce oppure nel foro di risonanza dello strumento e sono spesso dotati di regolazione del suono e accordatore. Per la modifica o l’espansione di questi sistemi di pick-up è necessario, nella maggior parte dei casi, rivolgersi a un tecnico esperto.

Trasduttore

Un trasduttore, detto anche pick-up a contatto, funziona come un pick-up piezoelettrico, ma può essere adattato in modo più semplice. È spesso formato solo da una superficie di contatto adesiva e da una presa e può essere installato in qualsiasi punto della superficie di uno strumento. I trasduttori sono adatti anche per gli ukulele, i banjo o i mandolini. Essi rappresentano inoltre un buon ingresso nel mondo dei pick-up acustici e raramente necessitano di batterie.

Pick-up per la chitarra elettrica

Il mondo dei pick-up per chitarre elettriche è suddiviso in tre tipologie: i pick-up humbucker, single coil e P-90. Ecco una piccola panoramica sulle caratteristiche di base di questi tre tipi:

Single coil

Una bobina Suono pulito e ricco di alti Tradizionalmente integrato nei modelli T (ad es. Fender Telecaster) e nei modelli ST (Fender Stratocaster) Ideale per il pop, funk, blues e rock con tanti suoni clean o distorti Più suscettibile a rumori di fondo dovuti a interferenze.

Humbucker

Due bobine Suono più caldo e potente Ideale per i suoni puliti del jazz e quelli fortemente distorti dell’hard rock e metal Tradizionalmente integrato nei modelli Single Cut (ad es. Gibson Les Paul), Double Cut (ad es. Gibson SG) e chitarre Heavy Metal Meno suscettibile a rumori di fondo dovuti a interferenze.

P-90

Una bobina Single coil potente in alloggiamento più grande Suono più dinamico, tra il single coil e l’Humbucker Tradizionalmente integrato nella Gibson Les Paul Junior.

Oltre a questa prima differenziazione, esistono numerose sottocategorie di pick-up per la chitarra elettrica. Ad esempio, gli humbucker in formato single coil, i pick-up attivi e i pick-up per chitarre a 7 e 8 corde.

Nella guida all’acquisto di pick-up per chitarra elettrica potrai trovare ulteriori informazioni al riguardo.

Pick-up per la chitarra acustica

I pick-up magnetici, i pick-up piezoelettrici, i trasduttori e i microfoni per le chitarre acustiche si prestano meglio all’amplificazione degli strumenti acustici. Ecco una breve panoramica:

Pick-up magnetici

Suono più caldo Facili da installare (nel foro di risonanza) Minima trasmissione dei rumori del corpo dello strumento Non adatti alle corde in nylon.

Pick-up piezoelettrici

Suono più ricco di alti Più difficili da installare Necessitano quasi sempre di un preamplificatore attivo (con batteria) Trasmettono i rumori del corpo dello strumento Funzionano con tutti gli strumenti a corde acustici.

Trasduttori

Suono equilibrato Facili da installare Livello in uscita (senza preamp) debole Possono essere posizionati in modo flessibile Funzionano con tutti gli strumenti a corde acustici.

Microfoni per chitarra acustica

Riproduzione sonora autentica Ideali per la registrazione Spesso non necessitano di installazione fissa Tendenti ai rumori ambientali e al feedback.

Molti chitarristi scelgono di utilizzare una combinazione di diversi sistemi di pick-up e alcuni produttori offrono nei loro prodotti combinazioni già pronte (con microfono e piezo). Una descrizione dettagliata delle caratteristiche e dei contesti di utilizzo di questi pick-up è disponibile nella nostra guida all’acquisto di pick-up per chitarre acustiche.

DiMarzio DP100 BK
Humbucker DiMarzio DP100 BK

Qual è il pick-up più adatto per il basso elettrico?

I pick-up per J-Bass e P-Bass

Anche nei pick-up per basso si distingue tra pick-up single coil, a bobina singola, e pick-up humbucker, a due bobine. E anche in questo caso i single coil trasmettono un suono pulito, aperto e gli humbucker uno solido e potente. I J-Bass (Fender Jazz Bass), dispongono nella norma di due pick-up single coil, mentre nei P-Bass (Fender Precision Bass) si è imposto il pick-up split coil: si tratta di un humbucker composto da due “semibobine”. La bobina anteriore è collegata alle corde del MI e del LA, mentre quella posteriore a quelle del RE e del SOL. Molti marchi combinano questi due tipi di pick-up per coprire il più possibile lo spettro acustico. In un basso elettrico i pick-up attivi sono più diffusi rispetto alle chitarre elettriche: necessitano di un preamp alimentato a batteria e spesso includono anche una regolazione estesa del suono.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra guida all’acquisto pick-up per bassi elettrici.

La guida online ai pick-up per bassi elettrici intende rispondere nel dettaglio a tutte le domande che potresti avere in fase di acquisto. Inoltre, il dipartimento chitarre di Thomann è sempre a disposizione, sia per e-mail all’indirizzo gitarre@thomann.de oppure al numero di telefono +499546922320.

Quando va sostituito un pick-up?

Si consiglia di sostituire un pick-up quando questo è difettoso oppure non si gradisce più il suono che produce. In linea di massima, i pick-up sono molto robusti e durano a lungo, a volte quanto la chitarra stessa. Si discute molto sul fatto che un pick-up magnetico possa perdere o meno qualità nel corso degli anni o dei decenni. Un pick-up “scarso”, però, non esiste per definizione. È più probabile che un pick-up diventi molto sensibile alle interferenze o che si guasti per un difetto interno, e in questo caso la sostituzione è d’obbligo. Tuttavia, sostituire il pick-up può anche essere una buona scelta per migliorare o modificare il proprio strumento, anche perché la tecnologia e la qualità di questi componenti sono sempre in miglioramento.

Posso sostituire il pick-up in autonomia?

Chi ama il fai da te e hai esperienza con il saldatore non avrà difficoltà a montare e smontare i pick-up magnetici. Molti produttori come, ad esempio, Seymour Duncan, DiMarzio o EMG mettono a disposizione online i propri schemi di circuito. Gli schemi dei circuiti classici come quello di una Fender Telecaster o di una Gibson Les Paul sono spesso facili da seguire. Nel caso di strumenti dotati di più humbucker con funzione split e collegati a un potenziometro push-pull oppure di un selettore per l’utilizzo in serie o in parallelo, invece, può essere più complicato e nel dubbio consigliamo sempre di rivolgersi a un esperto. Lo stesso vale per i pick-up acustici, poiché non è raro che, nel processo, la struttura dello strumento ne soffra.

Come impostare il pick-up?

I pick-up magnetici e i pick-up piezoelettrici sono spesso impostati in una posizione fissa e possono essere modificati solo regolando il suono. Inoltre, la distanza tra il pick-up magnetico e le corde gioca un ruolo non indifferente: l’altezza ottimale misurata dal lato superiore del pick-up alla sezione inferiore della corda è tra i 2,5 e i 3,5 mm. L’altezza può essere modificata tramite due viti poste sul bordo del pick-up e questa influisce sul volume e sul suono. Si tratta di una questione di preferenze e dipende anche dall’equilibrio del suono ottenuto dalle diverse posizioni dei pick-up. Nei trasduttori e microfoni interni, la posizione può fare la differenza. Anche qui è consigliabile sperimentare e una buona posizione di partenza per il trasduttore è un punto di fissaggio in corrispondenza del centro della sezione posteriore del ponte.