Set composto da
Microfono speciale per grancassa
Il D6 è un microfono dinamico particolarmente adatto a riprodurre le frequenze relativamente basse e offre una gamma di trasmissione da 30 Hz a 15 kHz, che lo rende ideale per la registrazione di grancasse, casse per bassi/combo e strumenti simili. Il sistema elettronico privo di trasformatore e le uscite bilanciate e a bassa impedenza garantiscono prestazioni senza interferenze, anche quando si utilizzano cavi lunghi.
Asta microfonica per grancassa
Il microfono per grancassa D6 del produttore statunitense Audix è da tempo considerato la scelta prediletta da molti batteristi e tecnici audio per ottenere un suono di grancassa “moderno”, con un punch e un attacco efficaci nella gamma bassa. La sua risposta in frequenza altamente personalizzata dà infatti immediatamente accesso a un suono che altri microfoni per grancassa otterrebbero solo con una post-produzione tramite equalizzatore. Grazie al “diaframma VLM” di Audix, la riproduzione dei transienti del D6 rimane naturale. Esso è quindi estremamente facile da usare e potrebbe essere definito come modello “plug and play”. Il bundle si compone del microfono insieme a un piccolo treppiedi da posizionare davanti alla grancassa.
Per un microfono dinamico a diaframma largo, il D6 risulta relativamente compatto. Non bisogna tuttavia farsi ingannare dalle apparenze: esso offre un suono ricco fino alla gamma dei bassi, con una risposta in frequenza che va da 30Hz a 15kHz, che si compone di sufficienti bassi ed è caratterizzata da un netto calo dei medi a 700Hz e un boost tra 5 e 12kHz. In combinazione con il “diaframma VLM” si ottiene un segnale trasparente ben presente nel mix, senza appesantire i medi. Il D6 non eccede tuttavia con la sua risposta in frequenza adattata e lascia spazio alla modellazione del suono. Le sue dimensioni compatte offrono il vantaggio di poterlo collocare facilmente nella grancassa. Indipendentemente dalla sua posizione, il microfono è in grado di sopportare valori SPL superiori a 144dB, anche con un suono potente, senza subire distorsioni. Il piccolo treppiedi può essere smontato per facilitarne il trasporto ed è regolabile in altezza, adattandosi così alla forma della grancassa.
In molti casi basta l'Audix D6 su una grancassa, ad esempio, per ottenere immediatamente il suono desiderato. Questo significa ottenere una buona quantità di bassi, abbinata a un calo nelle frequenze dei medi e a un pizzico di attacco più deciso, il tutto naturalmente con un suono estremamente trasparente. Si risparmia così il complesso lavoro di post-produzione sia dal vivo che in studio, fedeli al motto: “Il tempo è prezioso”. Chiunque sia alla ricerca di un microfono estremamente semplice da utilizzare, pensiamo a un tecnico del suono, che fornisca immediatamente un segnale utilizzabile per l'ulteriore elaborazione, incontra sicuramente qui la soluzione. Si tratta di un microfono consigliato a tutti i batteristi o altri creativi del settore pop, rock e metal che desiderano un microfono professionale da utilizzare in studio o dal vivo e che apprezzano il suono “moderno” della grancassa.
Audix, fondata nel 1984, è un’azienda statunitense orientata sui microfoni. La piccola realtà ha sede e stabilimento di produzione a Wilsonville, nell'Oregon, e propone un'ampia gamma di microfoni pensati sia per lo studio di registrazione che per le esibizioni dal vivo. La scelta spazia dai modelli pensati per la registrazione di strumenti, come nel caso della celebre serie D, ai microfoni per voce e sistemi wireless completi. Oltre al settore musicale, l'azienda si rivolge ad altri ambiti che necessitano, ad esempio, di microfoni lavalier, microfoni da tavolo o dispositivi fissi. La gamma di prodotti è completata da cuffie e vari accessori per microfoni, come supporti e cavi XLR.
Il D6 delinea immediatamente il suono che ci si aspetta da molte produzioni pop, rock e metal sulla grancassa, non sorprende quindi che sia spesso presente come prima scelta in studio per la registrazione della batteria. Grazie alla sua ampia gamma di frequenze è efficace anche sul floor tom, sull'amplificatore per basso o sull'altoparlante Leslie. Se utilizzato dal vivo sul palco, il D6 non solo colpisce per il suo alloggiamento maneggevole e robusto, ma anche per la sua bassa potenza di uscita che compensa livelli di pressione sonora elevati. In combinazione con la figura polare cardioide e una sensibilità di 0,8 mV/Pa, risulta inoltre una forte resistenza al feedback. Cavi lunghi e interferenze non rappresentano un problema data l'elettronica senza trasformatore, oltre alle uscite a bassa impedenza e simmetriche. Anche i palchi rumorosi potranno dunque essere amplificati con segnali chiari.