Il Voice Tone D1 è un pratico pedale che propone doubling e de-tune in otto preset. Con un semplice tocco è possibile aggiungere voci doppie per ottenere un suono più pieno e realizzare effetti di ottava e detune: ciò che normalmente richiede un lavoro complesso in studio può essere riprodotto su qualsiasi palco con il compatto Voice Tone D1. Inoltre, ogni microfono collegato all'ingresso XLR funziona automaticamente con alimentazione phantom da 48V, consentendo di concentrarsi completamente sull'effetto della voce. Il volume del microfono collegato viene regolato con un controllo del gain laterale, diverso dalle altre manopole dell'interfaccia. Per un'esibizione di successo non resta che collegare e regolare il volume!
L'interfaccia utente del Voice Tone D1 è composta semplicemente da due manopole e un footswitch. La prima consente di selezionare otto preset, ciascuno con il proprio stile: Tight, Loose, Group, Detune, Octave Up, Octave Down e Shout. La seconda manopola, denominata Dry/Wet, crea una dissolvenza tra il segnale dry e quello elaborato. Sul lato sinistro del Voice Tone D1 è presente un controllo incassato per il gain, così da evitare regolazioni accidentali. L’effetto del Voice Tone D1 può inoltre essere attivato o disattivato direttamente sul microfono MP 75, disponibile separatamente. La modalità Mic Control si attiva tramite il pulsante posto sul lato destro dell'effetto. L'aggiornamento del firmware si effettua, invece, tramite la porta USB del Voice Tone C1.
Il Voice Tone D1, con il suo robusto alloggiamento in metallo, ha le dimensioni di un normale pedale e trova quindi posto su qualsiasi palco. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo e semplice. Un LED rosso indica chiaramente se l'effetto è attivo. Più modelli della serie Voice Tone possono essere collegati in serie per ottenere un suono personalizzato grazie al Singles Connect Kit, disponibile separatamente, che consente di collegare fino a quattro effetti del marchio TC Helicon. In questo caso, è il primo pedale a controllare il volume complessivo. È ad esempio possibile collegare un Ditto Mic Looper dopo il Voice Tone D1 per eseguire il loop di singoli passaggi. La fornitura include un alimentatore e un cavo USB compatibile.
TC Helicon è stata fondata nel 2000 come società sussidiaria della TC Electronic in collaborazione con IVL Technologies Ltd., e da allora si è specializzata nella tecnologia dedicata alla registrazione vocale. TC Helicon si concentra soprattutto su interfacce audio portatili, ma la sua gamma di prodotti include anche processori di segnale progettati per le tracce vocali. In particolare, questi prendono la forma di effetti a pedale o dispositivi compatti con supporti per microfono. Dal 2015, la TC Helicon è proprietà della Music Tribe, la holding di Behringer, che ha riunito grandi marchi come Midas e Klark Teknik in un'unica famiglia.
Sulla parte frontale del Voice Tone D1 si trovano l'ingresso e l'uscita XLR. Tramite quest'ultima, il segnale dell'effetto può essere inviato a un mixer dove è possibile regolare il volume complessivo della performance. Inoltre, prima del Voice Tone D1 è possibile collegare un Voice Tone T1 (disponibile separatamente), che consente di filtrare le sibilanti dal canto amplificato. A seguire nella catena, si può utilizzare un Voice Tone X1 per ottenere distorsioni e rendere così più vari e spettacolari i singoli passaggi delle canzoni. Tutti gli effetti vocali TC Helicon a pedale presentano lo stesso design con alloggiamento in metallo nero e verniciatura colorata, in modo da garantire un aspetto uniforme se collegati in serie sul palco.