Al contenuto della pagina

Effetto a pedale vocale

  • Doubling e De-Tune con 8 preset
  • Controllo di dissolvenza “Dry/Wet” per un rapporto di mixing perfetto tra segnale dry e segnale processato
  • La qualità del suono degli algoritmi è stata presa da Voice Live 2
  • Ingresso microfonico XLR con alimentazione phantom a 24 V (non disattivabile)
  • Controllo del gain incassato per evitare variazioni accidentali
  • Collegamenti: uscita XLR bilanciata, porta USB (per collegarsi all'applicazione VoiceSupport che fornisce suggerimenti, trucchi e aggiornamenti), Mic-Control (effetto on/off tramite microfono TC-Helicon MP-75)
  • Tutti i pedali della serie Voice Tone possono essere collegati tra loro (tramite daisy chain), il primo pedale assume il volume master
  • Include alimentatore
  • In catalogo dal Novembre 2010
  • Numero di articolo 257038
  • Unità incluse 1 Pezzo
€ 89
-10% 30-Giorni-Miglior-Prezzo: € 99
info
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

Otto effetti doubling in un unico pedale

Il Voice Tone D1 è un pratico pedale che propone doubling e de-tune in otto preset. Con un semplice tocco è possibile aggiungere voci doppie per ottenere un suono più pieno e realizzare effetti di ottava e detune: ciò che normalmente richiede un lavoro complesso in studio può essere riprodotto su qualsiasi palco con il compatto Voice Tone D1. Inoltre, ogni microfono collegato all'ingresso XLR funziona automaticamente con alimentazione phantom da 48V, consentendo di concentrarsi completamente sull'effetto della voce. Il volume del microfono collegato viene regolato con un controllo del gain laterale, diverso dalle altre manopole dell'interfaccia. Per un'esibizione di successo non resta che collegare e regolare il volume!

Processore vocale a pedale TC Helicon Voice Tone D1

Semplice controllo del suono

L'interfaccia utente del Voice Tone D1 è composta semplicemente da due manopole e un footswitch. La prima consente di selezionare otto preset, ciascuno con il proprio stile: Tight, Loose, Group, Detune, Octave Up, Octave Down e Shout. La seconda manopola, denominata Dry/Wet, crea una dissolvenza tra il segnale dry e quello elaborato. Sul lato sinistro del Voice Tone D1 è presente un controllo incassato per il gain, così da evitare regolazioni accidentali. L’effetto del Voice Tone D1 può inoltre essere attivato o disattivato direttamente sul microfono MP 75, disponibile separatamente. La modalità Mic Control si attiva tramite il pulsante posto sul lato destro dell'effetto. L'aggiornamento del firmware si effettua, invece, tramite la porta USB del Voice Tone C1.

Collegamenti sul processore vocale TC Helicon Voice Tone D1

Effetto vocale con il formato e le dimensioni di un pedale

Il Voice Tone D1, con il suo robusto alloggiamento in metallo, ha le dimensioni di un normale pedale e trova quindi posto su qualsiasi palco. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo e semplice. Un LED rosso indica chiaramente se l'effetto è attivo. Più modelli della serie Voice Tone possono essere collegati in serie per ottenere un suono personalizzato grazie al Singles Connect Kit, disponibile separatamente, che consente di collegare fino a quattro effetti del marchio TC Helicon. In questo caso, è il primo pedale a controllare il volume complessivo. È ad esempio possibile collegare un Ditto Mic Looper dopo il Voice Tone D1 per eseguire il loop di singoli passaggi. La fornitura include un alimentatore e un cavo USB compatibile.

Controlli sul processore vocale TC Helicon Voice Tone D1

Su TC Helicon

TC Helicon è stata fondata nel 2000 come società sussidiaria della TC Electronic in collaborazione con IVL Technologies Ltd., e da allora si è specializzata nella tecnologia dedicata alla registrazione vocale. TC Helicon si concentra soprattutto su interfacce audio portatili, ma la sua gamma di prodotti include anche processori di segnale progettati per le tracce vocali. In particolare, questi prendono la forma di effetti a pedale o dispositivi compatti con supporti per microfono. Dal 2015, la TC Helicon è proprietà della Music Tribe, la holding di Behringer, che ha riunito grandi marchi come Midas e Klark Teknik in un'unica famiglia.

Un anello nella catena del segnale

Sulla parte frontale del Voice Tone D1 si trovano l'ingresso e l'uscita XLR. Tramite quest'ultima, il segnale dell'effetto può essere inviato a un mixer dove è possibile regolare il volume complessivo della performance. Inoltre, prima del Voice Tone D1 è possibile collegare un Voice Tone T1 (disponibile separatamente), che consente di filtrare le sibilanti dal canto amplificato. A seguire nella catena, si può utilizzare un Voice Tone X1 per ottenere distorsioni e rendere così più vari e spettacolari i singoli passaggi delle canzoni. Tutti gli effetti vocali TC Helicon a pedale presentano lo stesso design con alloggiamento in metallo nero e verniciatura colorata, in modo da garantire un aspetto uniforme se collegati in serie sul palco.

217 Valutazioni dei clienti

4.3 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

105 Recensioni

z
Pedale fondamentale per cantanti psych rock (Tame impala/king gizzard/mac demarco)
zzalbi92 17.12.2020
Ho acquistato il pedale perché mi serviva dover riprodurre live l'effetto doubler sulla voce, che in studio ricreavo tramite più sovraincisioni. Questo pedale se l'è cavata egregiamente per un prezzo veramente contenuto.

Pro:
- pedale estremamente facile da utilizzare;
- suoni di qualità;
- prezzo contenuto;
- fabbricazione eccellente ( a causa di un allagamento nella mia sala prove, il pedale è rimasto letteralmente immerso nell'acqua per una notte e nonostante tutto, dopo averlo asciugato con cura, ha continuato a funzionare come se nulla fosse!)
Contro:
- le funzioni sono tutte molto simili tra loro;
- purtroppo, in situazioni live molto piccole (piccole stanze, cantine,etc...) capta anche i suoni degli altri strumenti distorcendo la voce;
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
Pedale basico
SonnyRock 27.07.2020
Buona fabbricazione, è piuttosto resistente.
Sui volumi bisogna toccarlo spesso pertanto se lo usate a terra durante i live, nel mio caso cambiando spesso effetti, dovrete spesso chinarvi a ritoccare rotella effetto e volume.
tuttavia come base base, può andare
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

D
SAX - Discreto prodotto
DjanniP 28.08.2025
Utilizzato su sax tenore per avere quella spinta in più in formazioni "corpose" e per dare un'idea di sezione fiati.

Promuovo su sassofono gli effetti Detune e Oct dn; chiaramente, essendo un pedale per voce, non posso esprimermi negativamente sugli altri.

Prodotto ben solido; dotazione completa MA l'app per aggiornare il firmware non è funzionante in quanto i server sono in down.

Nel complesso lo promuovo e lo riacquisterei, anche se (ripeto, su sax tenore) lo si sfrutta al 50%.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

J
Un buon pedale, non ottimo come pitcher
JamesPole 21.04.2017
Devo dire che come pedale per arricchire la voce, con gli effetti "group, thick, shout" è molto valido. Io però l'avevo comprato sperando che fosse un ottimo pitcher ma per quello è un po' limitato. Per fare quello sono passato al vocal transformer della roland (vt-3), gran bel pedale.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso