Preamplificatore per chitarra acustica e microfonico, processore di effetti e phrase looper: non può che essere un'offerta interessante! Con il Boss VE 8, i cantanti che si accompagnano con la chitarra acquisiscono un'attrezzatura completa in un unico dispositivo, in grado di rendere superfluo qualsiasi ulteriore intervento. Sono disponibili due canali completamente separati, uno dedicato alla chitarra e l'altro al microfono per voce (eventualmente anche a condensatore); a ciò si aggiunge un'ampia sezione effetti pensata su misura per la rispettiva sorgente, ad esempio un harmonizer per il canto, nonché un equalizzatore completo con low cut, bassi, alti e una banda centrale completamente parametrica. Insomma, un controllo totale!
Il Boss VE 8 dispone di due canali completi e specifici in un alloggiamento compatto a pedale, da inviare separatamente o insieme a un amplificatore acustico, un sistema PA o a un computer tramite convertitore AD. Il canale per la chitarra presenta riverbero, delay, diversi effetti di modulazione e una funzione Acoustic Resonance, oltre all'indispensabile accordatore e al filtro notch. Anche il canale vocale dispone di un algoritmo di riverbero, a cui si aggiungono un effetto Enhancer che rende la voce più chiara e, soprattutto, un effetto Harmony, per aggiungere a quella principale una o due voci corali che si armonizzano a una tonalità preimpostata o alla chitarra. Il già citato equalizzatore a tre bande e il Phrase Looper, che elabora sia la chitarra che il canto o entrambi, completano la ricca dotazione.
Il Boss VE 8 è pensato appositamente per i cantanti alla chitarra che si esibiscono come solisti o al massimo con un piccolo gruppo ritmico. Oltre al VE 8, sono sufficienti uno o due diffusori attivi per completare la configurazione, poiché il Boss Acoustic Singer fornisce già segnali elaborati, disponibili anche in versione bilanciata. Non c’è dubbio: questo dispositivo si difende anche su un grande palco, con un mixer FOH che si occupa del suono. Ma per quanto il palco sia il suo contesto d'uso principale, gli effetti per voce e chitarra sono così convincenti da rendere il VE 8 un'ottima scelta anche come processore di effetti indipendente. Il prezzo non rappresenta certamente un ostacolo.
Parte fondamentale della giapponese Roland Corporation fin dalla metà degli anni '70, il marchio Boss ha fatto scalpore sin dal primo momento grazie ai suoi pedali effetto compatti, seguiti dalle unità multi-effetto e da vari strumenti per chitarristi. In particolare, i singoli pedali a effetto di Boss sono leggendari e presenti in casa di quasi ogni chitarrista. Ad oggi, ne sono stati venduti ben 15 milioni. Con la serie Katana, Boss adesso offre anche eccellenti amplificatori a prezzi interessanti.
Chitarra, microfono e VE 8: una combinazione perfetta per i chitarristi. Benché il suo naturale campo d'uso sia il palcoscenico, questo dispositivo offre molteplici possibilità: i musicisti possono utilizzarlo anche in casa per preparare le proprie esibizioni o per immergersi semplicemente nell'ascolto. E grazie a un'uscita per le cuffie, non è nemmeno necessario disporre di un diffusore. L'alimentazione a batteria consente infine di esercitarsi ovunque, anche nel bel mezzo di una foresta!
I pick-up per chitarre acustiche sono solitamente posizionati sotto il ponte, catturando in modo eccellente le vibrazioni delle corde, ma non rilevando le risonanze e le caratteristiche acustiche specifiche del corpo dello strumento. La funzione Acoustic Resonance compensa questa lacuna, permettendo alla chitarra di restituire un suono più naturale, corposo e meno "diretto", e quindi più simile al vero strumento acustico.