Il Sennheiser E609 Silver è un microfono dinamico progettato appositamente per gli amplificatori da chitarra. La sua forma slanciata ricorda molto il leggendario MD409 e permette di sospenderlo dal cavo davanti all'altoparlante del cabinet, risparmiando tempo e spazio sul palco. Il sound dell'E609 è caratterizzato dalla autenticità e presenza associate all'MD409, senza contare la sua efficacia anche quando usato con gli strumenti a percussione. La consegna include una clip adatta e una borsa per il trasporto.
La capsula dell'E609 Silver è dotata di un supporto a ragno dal design avanzato ed è protetta dai danni da una robusta griglia in metallo. L'alloggio stesso del microfono è in metallo, per proteggerlo al meglio dalle influenze meccaniche. Inoltre, Sennheiser ha segnalato con "FRONT" il lato dell'ingresso, per evitare che venga posizionato in modo errato. Grazie alla combinazione fra la bobina leggera e la cupola rigida, questo microfono offre una risposta ampia nelle alte frequenze, che a sua volta garantisce un sound preciso e potente con un'alta risoluzione e dà allo strumento un tono molto vivace. Le specifiche indicano un leggero picco di 3dB nella gamma fra 2,5 e 6kHz.
Il Sennheiser E609 Silver è perfetto per chi desidera un microfono pratico, resistente e dall'ottimo suono per il proprio amplificatore: il design piatto permette di posizionarlo direttamente davanti all'amplificatore senza bisogno di un'asta. La sua costruzione solida garantisce un prodotto di lunga durata che assicura un suono molto diretto, preciso e potente. Senza contare il suo incredibile rapporto qualità-prezzo, adatto a professionisti e semi-professionisti.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
Nonostante il Sennheiser E609 Silver sia stato ideato principalmente per gli amplificatori da chitarra, il suo suono naturale e potente si adatta anche alle batterie e agli strumenti a percussione. La vasta risposta negli alti gli dà delle caratteristiche tonali "ariose", con frequenze medie più precise e d'impatto. Va notato che, a causa del suo design, è difficile posizionarlo fra i fusti e la struttura della batteria, ma lo stesso problema non si riscontra con gli strumenti singoli.