L' e 604 è un microfono per strumenti con figura polare cardioide adatto per la registrazione di batterie, ottoni e legni
L'E604 è un microfono dinamico cardioide compatto, resistente e ben progettato, pensato principalmente per gli strumenti a percussione e adatto a svariate applicazioni. La struttura in fibra di vetro rinforzata, resistente agli urti, offre una protezione ottimale: nonostante il peso di soli 60 grammi (ben 80 grammi in meno dell'E906), questo modello non va al risparmio in fatto di durevolezza. Grazie suo design altamente compatto, oltre al supporto per microfono e morsetto MZH604 per montaggio su batteria inclusi nella confezione, questo microfono è estremamente flessibile e facile da posizionare.
Le piccole dimensioni del Sennheiser E604 nascondono le sue caratteristiche impressionanti: nonostante la grandezza esigua, questo microfono garantisce una riproduzione potente e aperta, con un SPL fino a 160dB senza distorsione. Secondo le specifiche tecniche, l'E604 offre un picco fra i 1,5kHz e i 7kHz, per un suono dalle caratteristiche piacevoli. Con la sua risposta in frequenza fra i 40Hz e i 18kHz, il Sennheiser E604 è estremamente versatile e si distingue anche quando usato con legni e ottoni.
La lista di potenziali applicazioni del Sennheiser E604 è estesa, ma facile da riassumere: chiunque sia alla ricerca di una soluzione solida e compatta per registrare legni e percussioni catturando nel dettaglio le loro caratteristiche sonore troverà quello che cerca. Affidabile in qualsiasi situazione, dalla sicurezza dello studio al rigore degli ambienti live, l'E604 è una soluzione interessante sia per professionisti che per semi-professionisti grazie anche al suo rapporto qualità-prezzo.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
La posizione più classica per il Sennheiser E604 è direttamente sul bordo della rispettiva percussione grazie al morsetto incluso, un metodo facile, veloce e sicuro. Per microfonare in modo semplice ed efficace strumenti anche senza bordo, come i Djembé, è possibile connettere il microfono a un'asta in modo facile grazie al supporto integrato, senza bisogno di ulteriori parti. Dal momento che svariate registrazioni richiedono più microfoni di questo tipo usati simultaneamente, è anche disponibile un pacchetto che include tre E604.