Installate sulla mia PRS SE Custom 24-08 Quilt LB: operazione rapida e semplicissima.
Vi dico subito: sono OTTIME!
A parte il fatto che già l'azione sulle corde è tutta un'altra cosa rispetto a quelle standard, ora la mia SE Custom 24-08 è assai più stabile.
Già con le meccaniche standard non avevo in realtà grandi problemi di accordatura, ma con queste è una vera e propria goduria! Bisogna proprio insistere spasmodicamente sulla leva per poter mettere in crisi queste meccaniche (ma se uno suona così violentemente, a mio avviso, tanto vale orientarsi su un ponte Floyd Rose)
Oltre ad una migliore tenuta dell'accordatura, si guadagna anche nell'estetica: dato che il risultato è (anche se ovviamente non uguale) più simile ai prestigiosi modelli CORE.
Si guadagna pure nella facilità dei cambi corda: ora più veloci e semplificati (senza dover effettuare nodi, torsioni e ghirigori vari intorno alle meccaniche).
Il peso e il bilanciamento dello strumento, poi, resta pressoché invariato e la paletta non cade verso il basso quando si suona in piedi.
Un CONTRO? Il prezzo non proprio economico. Anzi, direi quasi per niente economico!
Oltretutto resto dell'idea che queste meccaniche dovevano già uscire di fabbrica sui modelli SE Custom, in special modo su quelli più costosi.
In definitiva, un upgrade OBBLIGATORIO!
Con queste meccaniche si rende giustizia allo strumento eccezionale che è la PRS SE Custom 24-08. Per chi volesse tentare di risparmiare qualcosa in più, qui su Thomann si trovano anche le controparti della Gotho. Io però ho preferito queste PRS per un semplice discorso di fedeltà all'estetica del marchio.