Anche se la registrazione di un amplificatore con un buon microfono è in linea di principio il modo migliore per ottenere il suono di chitarra ottimale, è anche il più dispendioso in termini di tempo oltre a essere il più rumoroso. Non è un caso che esistano ormai diverse alternative per raggiungere risultati soddisfacenti in modo più rapido e/o riducendo il disturbo causato dal rumore al vicinato.
Sono tuttavia pochissimi i dispositivi in grado di riprodurre fedelmente l'interazione tra amplificatore (in particolare se valvolare) e altoparlanti: questi ultimi, a volumi elevati, generano risonanze proprie che causano spostamenti del punto di lavoro nell’amplificatore di potenza — ed è proprio questo a creare il 'suono' ;-)."
I bassi elettrici vengono spesso ripresi grazie a una DI-Box ma non è così semplice con la chitarra, specialmente per la distorsione, dove l'altoparlante è un elemento determinante per il suono. Un tipico altoparlante per chitarra taglia le frequenze degli alti a circa 7 kHz, come è giusto che sia: anche un raffinato Mesa Boogie suonerebbe altrimenti come una fastidiosa sega circolare. Per i suoni clean non è assolutamente necessaria questa limitazione degli alti ma, nella maggior parte dei casi, contribuisce a restituire un suono più rotondo e armonioso.
Già da tempo diversi produttori hanno pensato di integrare la simulazione di un altoparlante in una DI-Box. Due degli esempi più noti sono la Hughes & Kettner Red Box e la Behringer Ultra GI-100.
Alcuni amplificatori per chitarra dispongono già di serie di un'uscita recording con correzione di frequenza simile a quella di un altoparlante, spesso denominata proprio “recording”. La ripresa diretta con simulazione dell’altoparlante offre un suono soddisfacente, eppure un amplificatore con un buon microfono suona decisamente meglio. Alcuni modelli di fascia alta utilizzano speciali preamplificatori per l'uscita recording (maggiori informazioni in seguito). Esistono inoltre gli Amp Modeling: combo compatti o testate con simulazione di amplificatore utilizzati anche negli studi professionali, soprattutto laddove è richiesta rapidità. Un buon Modeler suona meglio di un amplificatore con un microfono di scarsa qualità.
Achtung: Beachte, dass man Röhrenverstärker niemals ohne Lautsprecher betreiben darf. Die Endstufe würde Schaden nehmen. Wenn man die Lautstärke reduzieren möchte, ohne den Master-Volumeregler zurückzudrehen (das Strampeln der Endstufe unter Volllast klingt halt geil), benötigt man einen so genannten Power Attenuator, der die Endstufenleistung in Form von Wärme verbrät.
Attenzione: tieni presente che i modelli valvolari non devono mai essere utilizzati senza altoparlanti o l'amplificatore di potenza potrebbe danneggiarsi. Se desideri ridurre il volume senza abbassare l’apposito controllo Master (il suono dell'amplificatore di potenza a pieno carico è semplicemente fantastico), dovrai ricorrere a un così detto attenuatore, che dissipa la potenza in uscita dall'amplificatore in calore.
Einen besseren Sound als ein Amp mit frequenzkorrigierter DI-Box erzielt man mit einem speziell für Recordingzwecke entwickelten Gitarrenpreamp. Bekannte Vertreter sind z. B. Hughes & Kettner Tubeman oder die verschiedenenen Modelle von Tech 21/SansAmp. Viele User schwören auf diese Teile. Auch den ehrwürdigen Tom Scholz Rockman kann man in diese Kategorie einordnen, obwohl der sehr charakteristische Rockman-Sound vielleicht nicht mehr ganz dem aktuellen Zeitgeschmack entspricht. Wer auf klassischen 80er-Rock steht, kann ihm aber ruhig eine Chance geben.
Per ottenere un suono migliore rispetto a un amplificatore accompagnato da DI-Box con correzione di frequenza, meglio utilizzare un preamplificatore per chitarra appositamente progettato per la registrazione. Tra i modelli più noti si possono citare l'Hughes & Kettner Tubeman o i vari modelli di Tech 21/SansAmp, apprezzati da molti utenti. Anche il rinomato Tom Scholz Rockman può essere classificato in questa categoria, sebbene il suono Rockman molto caratteristico, forse non corrisponda più del tutto al gusto attuale. Sarà comunque apprezzato da chi ama il rock classico degli anni '80.