Ne ho comprate due coppie convinto dalle recensioni che fossero compatibili con gli Schaller e considerando la possibilità di utilizzare la vite originale al posto di quelle in dotazione nel kit (possibilità esclusa nell’ultima versione S-Lock degli Schaller) in modo da non compromettere l’originalità del foro nella chitarra. Purtroppo una volta ricevuti sono rimasto deluso sotto questo aspetto.
Il prodotto è buono se si considera autonomamente e sicuramente economico; ma sia la sostituzione della vite sia la compatibilità con gli Schaller non è perfetta.
Per quanto riguarda la vite occorre verificare il diametro della testa della vite originale della chitarra; nel mio caso, infatti, la vite non entrava nel bottone Harley Benton in quanto il foro è più stretto della testa della vite, con la conseguenza che o si deve limare la testa della vite originale della chitarra (Telecaster) fino a farla passare, oppure si deve optare per l’uso della vite in dotazione che però ha passo e lunghezza diverse e quindi compromettendo il foro originale della chitarra.
Per quanto riguarda la compatibilità con gli Schaller, invece, occorre considerare che mentre gli attacchi Schaller posti sulla cinghia si agganciano con i bottoni Harley Benton (pur con un gioco che fa perdere un po’ di silenziosità e con un possibile decadimento della sicurezza che al momento non sono in grado di valutare), non altrettanto succede con gli attacchi Harley Benton sui bottoni Schaller. In quest’ultimo caso, infatti, gli attacchi Harley Benton sono leggermente più stretti e non si agganciano sui bottoni Schaller.