Al contenuto della pagina

Harley Benton PA-100 Power Attenuator

645 Valutazioni dei clienti

4.3 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

455 Recensioni

Harley Benton PA-100 Power Attenuator
€ 69
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1
L
Ottima risposta timbrica ma... Occhio alla potenza!
Lor_Henz 25.10.2018
L'attenuatore si presenta piuttosto bene, è robusto e di evidente qualità costruttiva.
Dal punto di vista funzionale è molto versatile: è possibile lavorare a 4, 8 e 16 ohm; l'attenuazione minima è di 3 db ed è regolabile dal potenziometro dedicato; è possibile utilizzare l'attenuatore anche come loadbox, senza collegare il cabinet, per uscire direttamente dalla line out ed utilizzare degli IR sulla DAW, o sfruttare direttamente il simulatore di cabinet integrato dell'uscita DI XLR.

A livello sonoro, sono rimasto sorpreso dall'attenuazione. Non ho notato alcuno stravolgimento del suono dell'ampli, che ha acquisito invece un suono molto più aperto e ricco, grazie alla possibilità di bypassare il master e far lavorare a regime le valvole finali, ma senza raggiungere volumi folli. Considero le uscite XLR e line out come un valore aggiunto: ci sono sicuramente loadbox reattive di fascia media che danno una risposta migliore, ma ad una frazione del loro costo, il paragone non sussiste. Il solo fatto di avere anche una loadbox e una DI, a questo prezzo, è impressionante.

NB: Se avete un ampli da 100 watt e volete sfruttare la sua distorsione naturale portandolo al massimo, potrebbero esserci dei problemi, ma dipende sempre dalla risposta del finale di potenza del vostro amplificatore. Nel mio caso, con un Bugera 1960 (clone del Marshall plexi 1959) il poweramp comincia a erogare 100 watt completi con la master mod bypassata e i volumi a 3. Oltre questa soglia, raggiunge picchi che superano anche i 100 watt.
Ho notato che il LED "full power" lampeggiava già con i volumi a 1 e mezzo, senza due valvole (e quindi con la potenza a circa 60 watt) lampeggia coi volumi a 3. Il manuale purtroppo non dice nulla riguardo a questo LED, lo chiama solamente "overload indicator". I tecnici del servizio clienti sono stati molto gentili e hanno contattato l'ingegnere che ha progettato l'attenuatore. Mi hanno spiegato che il LED si accende a circa 60 watt di potenza. La soglia è stata scelta così bassa per fornire un ampio margine di sicurezza. Dunque, non c'è da preoccuparsi nel caso di una leggera accensione del LED. Un'accensione permanente, invece, è sintomo di un sovraccarico dei componenti. Eventualmente si può ridurre la potenza togliendo due valvole finali, in modo da avere un margine un più alto.
Caratteristiche
Suono
Qualità
17
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

G
quasi...perfetto
Gianmario80 05.08.2020
La costruzione è solida ma non eccelsa, io l'ho comprato per usare al massimo potenziale una testata marshall DSL20w.
il mio ha il pot del livello vol cassa che sembra gratti su qualcosa, insomma quando lo giri, non è completamente fluido, ma funziona bene. La simulazione di cassa integrata non è un granchè. usandolo invece come attenuatore ed entrando sulla mia cassa 4x12 che monta g12T- 75 è una bomba! attenua alla grande senza far perdere troppo in dinamica e senza cambiare il suono. Sono soddisfatto perche posso ora mia sfruttare appieno la testata.
Caratteristiche
Suono
Qualità
3
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

d
Fa il suo lavoro
doctoreus 09.01.2025
quest aggeggio ha fatto proprio al caso mio, io ho una combo testata - cassa da 5w, che sembrano pochi ma in appartamento sono comunque tanti, finalmente posso suonare il mio ampli con tutte quelle meravigliose sfumature che restituisce un ampli con volume tirato a dovere. Comprime un po' il suono ma penso sia impossibile avere lo stesso suono che si avrebbe senza attenuatore. Consigliato
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Harley Benton PA-100
Asaa1976 21.08.2025
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Fa esattamente il suo lavoro, attenua la potenza di un ampli collegato, permettendo di avere un controllo sul volume soprattutto per un uso casalingo.
Ottima anche l'uscita Line Out per poter entrare in una scheda audio o anche in un modeler per la registrazione o per realizzare un profilo dell'ampli, in quest'ultimo caso ho usato una Headrush Core. Con questa uscita bisogna poi aggiungere una simulazione di cassa, perchè il segnale trasmesso è quello del preamp dell'ampli.
Ovviamente, considerato il prezzo ci sono anche dei difetti, le manopole sul davanti non sono fluidissime e l'uscita con lo speaker simulato è di un livello veramente basso, ma per questo ovviamente ci sono prodotti bene superiori e con costi molto più elevati.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
economico e funzionale
Stefano3706 02.01.2018
ho acquistato il power plant per poter suonare a volumi accettabili anche in casa una testa MARSHALL, ne sono soddisfatto.
consiglio di utilizzare due cavi di potenza sia in entrata sia in uscita. tenendo il volume dello spk a zero ed utilizzando solo l'uscita line funziona da load box.
collegandolo ad una scheda audio funziona egregiamente per registrare,
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

JS
Attenuatore che fa bene il suo mestiere
Jorè Storchi 07.06.2023
lo uso accoppiato ad una marshall Origin 20, senza del quale sarebbe a mio avviso inutilizzabile, visto che per farla suonare (come piace a me) serve il Master a cannone. Con l'attenuatore invece è perfetta in ogni situazione live, casalingo o Studio. Io personalmente non sento l'esigenza di un apparecchio più costoso. Unica pecca è che ho dovuto riavvitare i potenziometri forse perchè avviatti male durante il montaggio o per qualità non eccellente degli stessi (parlo solo del "pomello"), ma nulla di impegnativo e risolto in un minuto.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

a
Ottimo rapporto qualità/prezzo
augusto.simmi@gmail.com 07.07.2025
Ad un prezzo contenuto ha tutte le caratteristiche necessarie per gestire wattaggi elevati, fino a 100w. La ventola di dissipazione si attiva autonomamente.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

b
Ottimo attenuatore/loadbox ma pessima cabsim
bulgi81 02.08.2021
Perfetto come attenuatore e come loadbox, permette di suonare a volumi minimi e volendo anche senza cassa. Però la simulazione di cassa è terrificante... io ho dovuto accoppiargli un cabsim con ir di terze parti per poter registrare. Se alla Harley Benton gli aggiungessero una porta USB per caricare le IR sarebbe una bomba.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

a
attenuatore per ampli valvolare
attennante 30.04.2020
per la sua fascia di prezzo e per le caratteristiche svolge egregiamente il suo lavoro...attenua sino al 100% il volume del finale permettendo la saturazione delle valvole...lo uso in casa attenuando con successo il volume del mio orange dark terror...altrimenti potentissimo pur essendo solo 15w.
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

CM
Efficace
Capitan Mutanda 09.02.2024
Efficace, senza scurire troppo il suono. Economica.
mezzo punto in meno per la simulazione di cassa sull'uscita Xlr, assolutamente inutilizzabile
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton PA-100 Power Attenuator