Attenzione: richiede alimentazione phantom a 48 V
Il the t.bone SC 140 è un microfono a condensatore con diaframma piccolo dalla tipica struttura "pencil", economico e versatile. Come nei classici microfoni a diaframma piccolo, anche questo modello offre un suono decisamente neutro e altamente dettagliato, piuttosto sorprendente per la sua fascia di prezzo. Il rumore intrinseco di 9,2dB(A) è estremamente basso, equiparabile ai modelli di fascia superiore. Grazie a un filtro low-cut commutabile su due livelli (75Hz/150Hz) e una pre-attenuazione anch’essa regolabile su due livelli (-10dB/-20dB), il microfono SC 140 può essere facilmente utilizzato per la registrazione di diverse sorgenti sonore. Oltre a una valigetta rigida in alluminio, lo Stereo Set include anche un supporto elastico e un filtro antivento per ciascun microfono, nonché un binario stereo per posizionare comodamente uno stativo.
Con un diaframma di soli 18mm di diametro all’interno della capsula, il the t.bone SC 140 garantisce le caratteristiche sonore tipiche dei diaframmi piccoli, solitamente descritte come neutre e realistiche. La figura polare dell’SC 140 è cardioide, la più diffusa in assoluto. In configurazione stereo è possibile realizzare le più comuni tecniche di configurazione microfonica, come l’XY, l’AB o l’ORTF. La pressione sonora massima di 135dB SPL abbinata a una pre-attenuazione commutabile consente al microfono di offrire ottimi risultati anche in ambienti particolarmente rumorosi (ad es. con batterie). Come la maggior parte dei modelli simili, anche il the t.bone SC 140 funziona con la classica alimentazione phantom a 48V, fornita dai più comuni mixer e interfacce audio.
Il the t.bone SC 140 si rivolge soprattutto ai principianti in cerca di microfoni a condensatore con diaframma piccolo per le proprie registrazioni in home studio o in sala prove. Grazie al suo prezzo vantaggioso, può essere un’ottima scelta anche sul palco come microfono per strumenti e dunque per usi più intensi. Per batteristi e percussionisti che desiderano ottenere un suono da grande palco anche nei concerti più piccoli con il proprio PA, l’SC 140 rappresenta una soluzione pratica dal suono equilibrato, disponibile sia singolarmente sia in set stereo, da poter sostituire con facilità in caso di smarrimento o danneggiamento.
Dal 1994, the t.bone è uno dei marchi interni di casa Thomann. Il suo nome compare su molti dispositivi quali cuffie, sistemi wireless e attrezzature in-ear, oltre che su vari microfoni e accessori coordinati. Gli articoli a marchio the t.bone sono prodotti esclusivamente da aziende rinomate che creano prodotti anche per altri brand conosciuti, cosa che offre un chiaro vantaggio: articoli di una marca di qualità a prezzi ragionevoli. Le voci girano in fretta: un cliente su sette di Thomann, infatti, ha già acquistato almeno un prodotto di the t.bone.
Il the t.bone SC 140 è pensato per la configurazione microfonica di sorgenti acustiche il cui sono deve essere trasmesso in modo neutro, come nel caso di chitarre classiche e pianoforti. Grazie all’elevata pressione sonora e la pre-attenuazione a due livelli, il diaframma piccolo è un’ottima scelta anche per batterie e strumenti a percussione. In questi casi, l’SC 140 svolge la tipica funzione di un overhead o di un microfono di supporto per hi-hat. Ma non è tutto: il diaframma piccolo è ideale anche per la ripresa di ensemble come cori e orchestre, se utilizzato come set stereo o in configurazioni più ampie.