Al contenuto della pagina

the t.amp TA 2400 MK-X

958 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

Devi effettuare il login per poter lasciare una recensione.

IMPORTANTE: Per evitare di inserire informazioni per sentito dire, non complete o sbagliate, permettiamo di dare un giudizio delle attrezzature solo ai nostri clienti che hanno comprato la merce direttamente da noi.

Dopo il Login trovi nella tua area cliente troverete sotto la sezione "Giudica i prodotti" tutti gli articoli ai quali potrete dare un giudizio

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

116 Recensioni

the t.amp TA 2400 MK-X
€ 385
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
Disponibile

Questo prodotto è disponibile e può essere spedito immediatamente.

Informazioni sulla spedizione
1
G
Finale di potenza TA2400 MK-X
Gabriele-- 03.09.2020
Ho acquistato questo finale di potenza con lo scopo di pilotare un subwoofer RCF da 21", il finale in sé ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tuttavia presenta parecchie incorrettezze nei dati e nei mauali forniti.
Cominciamo dalle basi, quindi sulle potenze dichiarate; come è abbastanza noto le case prodruttrici tendono a gofiare questo tipo di numeri o comunque a mascherarli usando particolari misure. Il finale ha una potenza dichiarata di 1200W RMS per canale su 4 ohm, questo è un valore molto distante dalla potenza effettiva erogata dallo stesso, infatti iniettando un segnale sinusoidale da 1kHz su entrambi i canali e misurando la potenza RMS in uscita (con oscilloscopio), si ottiene un valore di circa 900W (misura durata qualche secondo).
Questo mi porta a pensare che i valori indicati siano il risultato di una misura ti tipo "burst" ovvero iniettando il sengale per solamente 20 millisecondi e misurando un canale alla volta per non sovraccaricare il trasformatore.
Ulteriore conferma di ciò si ha quando si apre l'amplificatore e si controlla la taglia del trasformatore, la potenza apparente dichiarata è di circa 1600VA che, usando un fattore di carico molto generoso di 0.9, equivale ad una potenza attiva di 1440W (su cui poi dovranno essere sottratte le potenze relative all'efficienza del finale).
Un'altra nota negativa di questo prodotto è il maunale che fornisce informazioni errate;
a pagina 36 è presente uno schema a blocchi che indica la possibilià di avere entrambe le uscite sullo speakON "OutA", in realtà questo è sbagliato e nel finale il CHA è nell'uscita Out A (pin 1+ e 2+ collegati assieme) e il CHB nell'uscita Out B, comportando ua cattivo setup per l'utilizzo di questo amplificatore per pilotare un singolo subwoofer utilizzando la modalità bridge.
In conculsione questo finale è ottimo per il prezzo a cui è venduto ed i valori forniti vanno presi con le pinze, lo sconsiglio per pilotare un singolo subwoofer.

Edit:
Avendo illustrato tale problema ai tecnici di Thoman, è stato prontamente modificato lo schema a bolcchi illustrato sul manuale, ringrazio quindi Thoman per la loro reattività.
In virtù di ciò modifico la mia valutazione.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
5
2
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Bassi corposi ma non potenti come dichiarato.
Anonimo 28.12.2016
L'ho preso per sostituire un amplificatore yamaha da 700watt per canale a 4ohm, per pilotare due woofer 18'' da 1000watt/4ohm.

Il TA 2400 MK-X suona da paura sulle basse frequenze (merito di un alimentatore tradizionale e non switching). Ma sinceramente 1200watt dichiarati sono molto ottimisti. Non ho provato la configurazione a ponte ma spero di non rimanere deluso.

Sebbene il prezzo non sia da affarone rimane la miglior scelta qualità/prezzo. Piuttosto credere di spendere di meno è pura fantasia. (l'elettronica buona e pesante ?si paga?)

in conclusione se cercate un finale con un suono di buona qualità/prezzo eccovi il 2400mk-x, di contro se cercate potenze esagerate magari per pilotare più trasduttori in serie, ebbene valutate altro.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

the t.amp TA 2400 MK-X