Non sono professionista ma per passione è da 8 anni che investo in audio professionale (o quasi) e posso ormai dire di avere messo su un piccolo service.
Il mio primo impianto PA era un autocostruito a tre vie triamplificato e ad oggi, anche se è tutto cambiato, continuo a sfruttare i 2 sub (18'' - 500W RMS - 8Ohm).
I sub erano spinti da un Behringer EPX3000 (500W RMS per canale a 8 Ohm). Ok... lo sappiamo tutti... 500W dichiarati da Behringer... ma il mio budget e la mia esperienza di 8 anni fa arrivavano lì e quello ho potuto prendere. Un finale comunque che non mi ha mai abbandonato a metà serata, quindi grazie EPX3000, nulla da dire per gli 8 anni di meritato servizio.
Ad Agosto però ahimè ho sbagliato la configurazione e gli ho attaccato 2000W RMS 4Ohm su un canale solo e l'ho visto fumare :( e si è reso necessario cercare un sostituto.
La mia attenzione è caduta su questo fantastico ed economico t.amp TA2400 MK-X e devo dire che non ci sono paragoni. Una dinamica spaventosa! Mi occupo a gestire piccoli eventi live da 50 - 300 persone, spesso in occasione di feste giovanili o feste della birra dove non è richiesto un impianto hi-fi da musica classica... quando si parla di rock e metal... non puoi tenere basso! Quindi se avete bisogno di punch e dinamica questo ne ha da vendere e comunque mi sembra di avere anche migliorato in definizione.
Non fatevi scoraggiare dal peso, anche se 22Kg si fanno dare del lei, dentro c'è un toroide e non un'alimentazione in power-switching. In questa fascia di prezzo un trasformatore è sicuramente più efficiente, meno sensibile ai disturbi di corrente e meno costoso da riparare.
Infatti il motivo per cui butterò via il mio vecchio finale è che, scaduta la garanzia, non me la sento di spendere 200? per la sostituzione di una board quando 8 anni fa l'ho pagato 380? nuovo. Questo è più economico e anche la sua eventuale riparazione lo sarebbe.
Insomma, i miei sub sono rinati e per me è stato amore a primo udito.
Rock 'n roll!