Il Superlux HI 10 è un microfono a condensatore a diaframma piccolo a cardiode con schema polare. 
Il microfono è indicato principalmente per un utilizzo in studio o per home recording. 
Per funzionare ha bisogno di alimentazione phantom a 48v e la connessione con la scheda audio o mixer viene effettuata tramite il classico cavo XLR. 
 
Il Superlux HI 10 è senza dubbio adatto alla ripresa di strumenti acustici o elementi della batteria come Hi-hat, ride, o crash. 
La ripresa delle chitarre acustiche in particolare è il punto di forza di questo microfono che grazie al suo diaframma piccolo riesce a dare una risposta più veloce e dinamica rispetto ad un microfono a diaframma largo. 
Posiziando il microfono davanti alla buca della chitarra acustica si otterrà un suono ricco di basse frequenze ma molto dettagliato e mai impastato, mentre posizionando il microfono all' altezza del 12° tasto il suono risulterà molto bilanciato . 
 
L'utilizzo come overhead per la batteria non ha dato dei risultati molto soddisfacenti, il suono risulta impastato e poco dettagliato, soprattutto nella ripresa di tipo "jazz" con 3 microfoni, mentre è risultato molto performante nella ripresa di Hi-hat, ride e crash, dove grazie alla sua rapida risposta è stato possibile ottenere un suono dettagliato e mai fastidioso. 
 
Interessante la ripresa vocale che è possibile ottenere da questo microfono, poichè il suono risulterà molto diverso rispetto ai classici microfoni a diaframma largo, risulta molto adatto alla ripresa di cori. 
 
E' possibile utilizzare il Superlux HI 10 live, per amplificare chitarre acustiche o batterie, ma in questo caso è meglio rivolgersi ad un fonico professionista o ad una persona esperta per effettuare la microfonazione e la regolazione per non incorrere in spiacevoli inconvenienti come ad esempio l'effetto Larsen. 
Nella confezione è incluso un filtro anti vento, lo shockmount e una custodia in simil pelle. 
 
Pro: ripresa delle chitarre acustiche bilanciata e precisa, ripresa di Hi-hat, Ride e Crash dettagliata, dimensioni ridotte ed elevata leggerezza, rapporto qualità prezzo più che soddisfacente. 
 
Contro: Utilizzo come overhead per batterie non soddisfacente. 
 
Conclusioni: Il Superlux HI 10 è un microfono economico indirizzato soprattutto agli amanti del recording che non vogliono spendere cifre esorbitanti, la sua qualità costruttiva e la sua leggerezza abbinata alle dimensioni ridotte fanno si che sia facilmente trasportabile per essere utilizzato in contesti live.