Paiste Traditionals
Paiste ha intrapreso un notevole progetto di ricerca storica per raggiungere la riproduzione accurata dei suoni “perduti” dei piatti degli anni '40, '50 e '60, l'epoca d'oro del blues, del jazz, del be-bop e delle orchestre jazz (big band).
La serie “Traditional” è stata creata con particolare attenzione ai dettagli, grazie alla ricerca e al controllo di batteristi esperti, con l'intento di riprodurre il suono pieno e ricco di storia dei piatti più diversi (ride, hi-hat, splash, swish), dal frizzante swing delle orchestre jazz (big band) alla fumosa intensità del bop e del blues.
In contrasto con i classici delicati di questo periodo, i piatti “Traditional” vengono realizzati con la “lega sonora” di bronzo brevettata da Paiste, per offrire un'ampiezza unica dello spettro sonoro, delle versatili possibilità espressive e una notevole durevolezza. Questi nuovi strumenti impressioneranno collezionisti, intenditori e amanti del suono tradizionale dei piatti.
Il piatto crash thin della linea PAISTE Traditional è molto caldo, morbido e ha un'intonazione ridotta. Risponde a colpi brevi e incisivi e offre un suono scuro, trasparente e “ventoso”. Un crash dalla buona risposta, con un sustain breve per la gamma di volume medio-basso. Il suono complessivo è scuro, fine e fumoso.