Paiste Traditionals
Paiste ha intrapreso un notevole progetto di ricerca storica per raggiungere la riproduzione accurata dei suoni “perduti” dei piatti degli anni '40, '50 e '60, l'epoca d'oro del blues, del jazz, del be-bop e delle orchestre jazz (big band).
Grazie a un meticoloso lavoro e al controllo di batteristi esperti di storia della musica, nasce la nuova linea “Traditional” che rende oggi disponibili i suoni pieni e ricchi di storia dei piatti più diversi (ride, hi-hat, splash, swish), dallo swing frizzante delle big band fino all’intensità smoky del bop e del blues.
A differenza dei delicati classici di quel periodo, i piatti “Traditional” vantano un’esclusiva ampiezza dello spettro sonoro, versatili possibilità espressive e la durata garantita dalla “lega sonora” brevettata da Paiste, una combinazione di bronzo all’avanguardia utilizzata per la loro produzione. Questi nuovi strumenti impressioneranno collezionisti, intenditori e amanti del suono tradizionale dei piatti.
Il Light Ride della linea Paiste Traditional ha un timbro basso e una sensazione morbida al tocco. La definizione del "ping" è calda, delicatamente cristallina e si amalgama a un suono complesso, cupo e piacevolmente sporco. Utilizzando la parte superiore della bacchetta, il suono si apre piacevolmente e poi si dissolve rapidamente, lasciando spazio a ogni colpo. Il breve tempo di decadimento che segue un suono più forte consente di controllare facilmente lo strumento. Nel complesso, la sensazione è quella di una nuvola scura che avvolge delicatamente l'ascoltatore.