Acquistare una workstation significa corredarla di alcuni accessori da usare sul palco, in studio o tra le mura domestiche, garantendoti così il piacere di suonare:
I cavi audio di alta fascia sono essenziali per collegare lo strumento al mixer o al sistema di amplificazione. Sono disponibili in vari colori e lunghezze a seconda dell'applicazione.
Cavi di questo genere sono la giusta scelta per una maggiore durata nel tempo e ottenere un buon suono. Per il funzionamento stereo della workstation sono necessari almeno due cavi di questo tipo.
Per controllare il volume e alcune funzioni specifiche della workstation è necessario un pedale che offra un'ampia corsa per l’effetto sfumato. Si raccomanda inoltre un modello robusto e antiscivolo.
Lo Yamaha FC-7 è un pedale di volume/espressione stabile con un'ampia gamma di applicazioni.
Per suonare come un vero pianoforte la workstation necessita anche di un pedale sustain. Qualora essa non fosse dotata di quello appropriato, è possibile utilizzare un modello originariamente pensato per tale scopo oppure un modello universale da tenere nella custodia come unità di scorta.
Il pedale sustain per pianoforte Lead Foot LFD-2 può essere utilizzato come pedale sustain principale o come sostituzione economica.
L'interruttore a pedale o footswitch è il mezzo ideale per cambiare suono, modificare la velocità dell'effetto Leslie o attivare le funzioni configurate della workstation.
Il pedale Korg PS-3 è economicamente accessibile e può essere utilizzato anche come interruttore, a seconda della configurazione dello strumento.
Un supporto regolabile in altezza e larghezza garantisce che la postazione sia ben salda nell'ambiente di lavoro. Quelli dedicati alle tastiere sono disponibili in diversi modelli, sia per uno che per più strumenti. Nel migliore dei casi è anche facile da trasportare.
Il Fun Generation Universal Stand è un supporto per tastiera stabile e pratico da ripiegare per un facile trasporto.
Per chi non ama suonare in piedi, una panca per tastiera stabile e regolabile in altezza è la seduta perfetta per un lungo concerto.
La panca per tastiera K&M offre una seduta tanto solida quanto comoda.
Trasportare la workstation in tutta sicurezza significa proteggerla in modo appropriato. Per questo motivo, sono disponibili numerose custodie e case da trasporto, che variano in base alle dimensioni e alla classe di peso delle tastiere.
La custodia Gator è adatta al trasporto di strumenti a 61 e 76 tasti.
Il case Gator per tastiera è ideale per trasportare strumenti larghi e pesanti con tastiera a 88 tasti e azione a martelletto.