Non è sempre possibile ascoltare il suono potente del tuo trombone, all’infinito. A casa o in una camera d'albergo, una sordina per esercitarsi ti offre un po' più di libertà.
I nostri consigli:
La coulisse del trombone è estremamente sensibile. La minima irregolarità può bloccarla, frenarla o causare la fuoriuscita dell'aria. Per questo motivo è necessario poter contare su un supporto sicuro per i tromboni, in particolare nelle difficili situazioni quotidiane sul palco. Il supporto deve avere il baricentro più basso possibile ed essere sufficientemente alto così da garantire che la coulisse non colpisca nulla. Tutte le aree in cui lo strumento poggia devono essere imbottite di conseguenza.
I nostri consigli:
Per trasportare regolarmente uno strumento di tali dimensioni è necessaria una custodia protettiva. Oltre alla consueta custodia rigida o in legno, sono disponibili anche quelle morbide (gig-bag): garantirai la massima protezione dello strumento con il minimo ingombro e peso. Non è da considerare come una spesa inutile ma come salvaguardia dell’investimento fatto sullo strumento. Prova ad anticipare le esigenze future: volendo portare spesso lo strumento in tournée, ad esempio in autobus, avrai sicuramente bisogno di una protezione diversa da quella che utilizzi per il trasporto dalla sala prove a casa.
I nostri consigli:
Uno strumento così bello ha bisogno di essere ben curato. La manutenzione della superficie e il lubrificante per la coulisse sono indispensabili.
I nostri consigli: