Un treppiede da tavolo è uno strumento indispensabile per le interviste più lunghe in ambienti chiusi, solitamente non incluso nell’acquisto del microfono. Sebbene siano solitamente economici, non sono disponibili ovunque: è quindi meglio ordinarne uno insieme al microfono.
Un filtro antivento è essenziale per le riprese esterne. A chi lavora in TV ne viene solitamente "prescritto" uno con il logo dell'emittente. Molti microfoni vengono forniti con l'accessorio ad esso adatto: si consiglia comunque di averne sempre uno di riserva con sé, per ogni evenienza. Tra l'altro, un filtro antivento non è eterno: dovresti sostituirlo già ai primi segni di cedimento della schiuma.
Quando il vento diventa più forte di una leggera brezza, una normale schiuma antivento non basterà. Un filtro in pelliccia sintetica, noto anche come Windjammer, Wolf o Dead Cat, offre una migliore protezione. Un filtro in pelliccia si adatta solitamente a pochi microfoni, acquista dunque quello giusto per il tuo microfono. Si tratta effettivamente di accessori costosi, disponibili sia in dimensioni ridotte per microfoni a clip, che in dimensioni più grandi adatte a microfoni shotgun su asta microfonica.