Al contenuto della pagina

2. Cos'è una master keyboard?

Si tratta di uno strumento il cui scopo principale è pilotare i suoni del tuo equipaggiamento via MIDI. Può fungere da tastiera MIDI, diventando il centro creativo per registrare le tue idee musicali nel software audio digitale (DAW) o come unità di controllo per i suoni del tuo sintetizzatore e del software sul computer. La si utilizza collegandola ad altri dispositivi compatibili grazie ai connettori MIDI a 5 poli o, via USB, al tuo PC/Mac. Qualora la tastiera MIDI supporti lo standard "USB plug and play", potrà addirittura controllare applicazioni software su smartphone o tablet compatibili, come ad esempio i dispositivi Apple.

Mero controllo, nessun suono

Le tastiere MIDI non sono dotate di un generatore di suoni interno. La loro progettazione si concentra invece sull’offerta di tasti performanti e di controlli fisici altamente configurabili (manopole e fader) per gestire via MIDI parametri come la selezione del suono, il pitch bend, la modulazione, il volume e molto altro. Va notato che anche i sintetizzatori o pianoforti digitali (stage piano) possono essere impiegati come tastiera MIDI, ne parleremo più avanti.

Ein typisches MIDI-Masterkeyboard mit 49 Tasten
Tipica tastiera MIDI a 49 tasti

Nonostante il numero apparentemente esiguo di funzioni principali, scegliere il giusto modello è tutt'altro che semplice: ve ne sono disponibili in differenti formati e dotati di diverse priorità funzionali. Esistono ad esempio esemplari provvisti di 88 tasti pesati e meccanica a martelletto mentre altri, pur avendo solo 25 tasti, sono dotati di numerosi controlli aggiuntivi. Marchi come Novation, Native Instruments o Arturia propongono inoltre tastiere MIDI progettate specificamente per essere utilizzate con particolari DAW o software dei rispettivi produttori.

Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2, Art. 447951 – Ein Premium-Masterkeyboard mit 88 Tasten, Hammermechanik und zugehöriger Software
Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2, art. 447951 - Tastiera MIDI premium dotata di 88 tasti, azione a martelletto e software incluso

Alla varietà di dispositivi disponibili corrisponde un'ampia forbice di prezzi: si va dai modelli con soli 25 tasti per meno di 100 € ai controller per pianisti professionisti oltre i 1000 €. Una ricerca approfondita è dunque fondamentale prima dell'acquisto, unica risorsa per avere la certezza di scegliere ciò che meglio soddisfa le tue esigenze.

L’importanza della sensibilità al tocco

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale riflettere su quanto sia per te rilevante la sensibilità al tocco. Se la tua intenzione è quella di apprendere anche tecniche esecutive, ti consigliamo di evitare i tasti in formato mini che renderebbero lo studio quasi impossibile. Seppur ideali per i viaggi, per suonare all'aperto e in caso di limitato spazio fisico, non sono adatte a svolgere il ruolo di tastiere principali durante le sessioni in studio.

Novation Launchkey 25 MK3, Art. 495544 – Bildunterschrift: Auch kompakte Masterkeyboards gibt es mit großen Tasten.
Novation Launchkey 25 MK3, art. 495544 - Anche le tastiere MIDI compatte possono essere dotate di tasti grandi.

Un altro aspetto decisivo è il peso. Le tastiere leggere, con pochi o nessun controllo MIDI, ma dotate di tasti di buona qualità, possono essere la scelta perfetta per i musicisti semi-professionisti e avanzati che si esibiscono dal vivo pur non disponendo di un sintetizzatore fisico: è per rispondere a esigenze di questo genere che sono recentemente stati introdotti anche diversi modelli con 25 tasti a grandezza naturale (full-size). Tali dispositivi sono particolarmente interessanti per tutti coloro che dispongono di pochi spazi o che si trovano spesso in viaggio, e che non intendono rinunciare a un'ottima sensazione al tocco. Sebbene queste mini tastiere MIDI non possano rimpiazzare un modello grande e completo, sono eccellenti per registrare rapidamente un accordo o una melodia.

I tuoi contatti