Al contenuto della pagina

4. Corde rivestite

Per contrastare efficacemente gli effetti negativi del sudore, dei depositi di sporco e della corrosione sulla qualità del suono e sulla durata delle corde, alcuni produttori hanno sviluppato speciali processi di rivestimento. Pioniera di questa tecnologia è l'azienda Gore che, con la sua filiale Elixir Strings, lanciò il cosiddetto rivestimento Polyweb: il polimero utilizzato viene applicato sulla corda avvolta ricoprendola completamente. Essa è così protetta in modo ottimale dagli agenti esterni, anche i rumori dovuti allo sfregamento vengono ridotti.

Polyweb Saiten

Poiché molti chitarristi e bassisti trovavano il suono meno brillante, i progettisti del prodotto si misero al lavoro e idearono un materiale di rivestimento ancora più leggero e sottile: il Nanoweb. Le corde così rivestite suonano in modo molto simile alle normali roundwound mantenendo però il loro suono brillante molto più a lungo. Per tale motivo, sono quindi assolutamente consigliabili.

Nanoweb Saiten

Con la serie X, composta da XS e XT, D'Addario offre ora alternative altrettanto valide nel campo delle corde rivestite.

La serie XS si basa su un rivestimento molto sottile (circa 1/10 di un capello umano) che avvolge completamente la corda, proteggendola dallo sporco che tende a depositarsi tra le spire dell’avvolgimento. Il materiale prolunga notevolmente la durata della corda, riduce i rumori dovuti allo sfregamento e offre una sensazione di morbidezza e fluidità durante l'esecuzione, mantenendo al contempo il suono familiare delle corde D'Addario.

XS-Serie
Serie XS

Le corde XS sono pensate per i chitarristi in cerca della massima durata nel tempo e che preferiscono una sensazione morbida al tocco durante l'esecuzione.

Le corde XT, invece, sono pensate per i chitarristi che amano la sensazione familiare delle corde non rivestite, ma desiderano comunque beneficiare di una maggiore durata.

La serie XT utilizza un rivestimento dispersivo e microscopicamente sottile (circa 1/30 di un capello umano) con cui viene trattato il filo dell'avvolgimento prima di essere applicato attorno all'anima della corda. Questo processo garantisce che la struttura naturale della corda rimanga intatta e che essa non differisca da una non rivestita né nel suono né nella sensazione al tatto, offrendo allo stesso tempo una durata di vita significativamente più lunga. Questo principio di produzione fu utilizzato anche per le corde EXP, ormai fuori produzione in ragione delle caratteristiche avanzate e significativamente migliori delle XT.

XT-Serie
Serie XT

Nei set XS e XT, anche le corde lisce (non avvolte) sono sottoposte a trattamento protettivo, ad eccezione dei cantini in nylon delle corde XTC per chitarra classica.

Un altro processo per prolungare la resistenza delle corde è utilizzato da Dean Markley (come anche da altri produttori). Le corde vendute con il marchio “Blue Steel” vengono sottoposte a un processo di congelamento istantaneo con azoto liquido dopo la produzione, per poi essere riportate gradualmente a temperatura ambiente. Se le corde mantengano davvero la loro brillantezza più a lungo rispetto alle corde non congelate è oggetto di dibattito tra i musicisti: solo l’esperienza personale può dirlo.

Blue Steel Saiten

I tuoi contatti