Si tratta dello standard nel settore delle corde Si, Mi, La. Il filo utilizzato per l'avvolgimento è rotondo, il suono è ricco di armonici e deciso.
Al posto di un filo rotondo per l'avvolgimento, nelle Flatwound viene utilizzato un filo piatto. Grazie alla superficie liscia, i rumori prodotti dallo sfregamento sono ridotti al minimo. Anche lo sporco non ha alcuna possibilità di depositarsi sulle corde, che hanno quindi una durata di vita notevolmente superiore rispetto alle Roundwound. Queste ultime sono tuttavia utilizzate piuttosto raramente dai chitarristi/bassisti di strumenti elettrici e dai chitarristi acustici flat top: le corde sono infatti piuttosto rigide, tendono ad avere un sustain ridotto e un suono relativamente “opaco”. Esse sono però molto apprezzate dai chitarristi jazz, che le utilizzano come parte integrante del loro sound. Anche i musicisti che suonano bassi fretless apprezzano la superficie liscia delle corde flatwound, che protegge la tastiera e garantisce una performance fluida.
La base di queste corde è costituita da un filo tondo in acciaio inossidabile la cui superficie viene levigata dopo il processo di avvolgimento.
Ne risultano corde dal suono molto più vivace e aperto rispetto alle lisce, pur non essendo comunque necessariamente consigliate per la musica rock e pop contemporanea. Le Halfwound sono invece molto apprezzate dai chitarristi/bassisti jazz e dai chitarristi acustici che lavorano molto in studio e desiderano ridurre al minimo i fastidiosi rumori dovuti allo sfregamento.