Al contenuto della pagina

2. Piccolo ABC delle corde

Tutte le mute di corde disponibili sono accomunate da una caratteristica: combinano diversa composizione e lavorazione. Nella maggior parte dei set per chitarra elettrica e acustica, le corde Mi, Si e Sol sono lisce (plain), mentre le corde dei bassi sono avvolte. Tra le corde più spesse (da 011-052) quella del Sol è solitamente avvolta. Alcune mute 011 e 012, particolarmente apprezzate dai chitarristi rock, sono disponibili anche nella versione con corda del Sol liscia: nel suonare linee melodiche individuali e nell'utilizzare la tecnica del bending, ciò garantisce una sensazione di maggiore contatto con lo strumento durante l'esecuzione e la produzione del tipico sound. Le corde lisce riportano sulle confezioni la lettera “p” che sta per plain, quelle avvolte sono contrassegnate con la lettera “w” che sta per wound.

Le tipiche corde lisce per chitarra elettrica sono generalmente realizzate in acciaio stagnato di alta qualità, per proteggerle dalla corrosione. Le cose si fanno più interessanti con le corde per basso e chitarra elettrici, e chitarra acustica, che sono costituite da un'anima in acciaio o ferro (spesso stagnata), solitamente esagonale, avvolta da un filo più sottile e tondo. Esistono fondamentalmente tre diversi tipi di “trattamento successivo” per questi avvolgimenti: Roundwound (non liscio), Halfwound (chiamato anche Polished o Groundround-Wound) o Flatwound (liscio). Ti spiegheremo più avanti di cosa si tratta esattamente.

Gitarrensaite

Le corde sono tutte uguali?

No, la differenza tra quelle proposte dai diversi produttori consiste nello spessore dei materiali utilizzati, ovvero nel rapporto tra la percentuale di anima e avvolgimento rispetto al diametro totale delle corde, nonché nel numero di avvolgimenti che ne deriva. Entrambi i valori, insieme alla lega utilizzata, incidono in modo determinante sul timbro della corda e, di conseguenza, sul suono della chitarra. Anche la rigidità delle corde, dunque la sensazione che restituiscono sotto le dita durante l'esecuzione, è definita dal rapporto avvolgimento/anima e dai materiali utilizzati.

Anima tonda o esagonale?

In passato, la maggior parte delle corde per chitarre elettriche e acustiche (in acciaio) presentavano un'anima tonda, oggi vengono utilizzate prevalentemente anime esagonali. Sebbene quella tonda consenta un avvolgimento più stretto, essa offre meno presa sul filo esterno necessario all’avvolgimento rispetto a un'anima esagonale, il che può influire negativamente sulla durata delle corde, soprattutto in caso di scadente qualità di produzione. In linea di massima, si può dare per scontato che tutte le corde in commercio abbiano un’anima esagonale qualora non venga espressamente indicato il contrario.

I tuoi contatti