Attenzione: il funzionamento a batteria non è supportato
Plate, Hall, Warp, Crush, Shimmer e Dreamer: no, non è una nuova lega di supereroi, ma le diverse modalità di riverbero disponibili con il Mooer A7 Ambience Ambient Reverb. Esse danno accesso a un ampio repertorio di riverberi a un prezzo davvero conveniente. Tra le caratteristiche principali si trova anche la funzione Hold, con cui è possibile creare infinite code di riverbero. Per ciascun tipo di riverbero è possibile salvare un preset, utilizzando semplicemente il pulsante “Save”. Si tratta di un vero pedale compatto e ricco di effetti, che grazie alle sue dimensioni ridotte permette di risparmiare notevole spazio.
Per accedere alle funzionalità del pedale non occorre litigare con alcun menù, si trova tutto il necessario direttamente sull’interfaccia, che garantisce così un funzionamento lineare. Oltre alle classiche manopole “Mix”, “Tone” e “Decay”, ve ne sono altre tre specificamente progettate per questo pedale. La manopola “X” consente di impostare le dimensioni dell’ambiente virtuale, generando una percezione di profondità e spazialità del suono. La manopola “Chaos” permette di utilizzare ciascuna delle sette modalità di riverbero con una diversa funzione, per controllare ad esempio in Shimmer quanto risulta marcato l’effetto nel riverbero. L’interruttore bypass dispone di una doppia funzione: tenendolo premuto, il pedale entra in modalità “Infinite”, mantenendo l’ultima nota suonata come coda di riverbero per creare così ampie atmosfere e spazi sonori.
Chi cerca un riverbero versatile che, oltre alle classiche modalità Plate o Hall, sappia offrire ottimi suoni ambient, senza dover investire in cifre esorbitanti, troverà nel Mooer A7 Ambience Ambient Reverb un pedale davvero eccezionale. Un design semplice e funzionale, abbinato a suoni da utilizzare in svariati modi, il tutto in un formato mini. I diversi suoni offerti dal pedale si adattano a un’ampia varietà di generi musicali: dal leggero plate appena percettibile, a veri e propri paesaggi sonori capaci di trasportare l’ascoltatore in un altro universo. È l’artista a decidere quanto lontano andare!
Nata a Shenzen (Cina), Mooer offre dal 2010 un’ampia gamma di prodotti per chitarristi: dai piccoli pedali singoli ai dispositivi multieffetto, fino agli amplificatori compatti. L’azienda ha iniziato con vari piccoli pedali, ottenendo il suo maggior successo con il sofisticato delay Ocean Machine, realizzato nel 2016 in collaborazione con Devin Townsend. Mooer offre anche soluzioni con modelizzazione di amplificatore, simulazioni di cabinet basati su risposte all’impulso e Matching EQ. L’utilizzo di tecnologie digitali è da sempre il cuore pulsante dell’azienda.
I chitarristi sono spesso alla ricerca di nuove sonorità, anche al di là di quelle più convenzionali: tutti cercano qualcosa che sappia ispirare e allo stesso tempo stimolare una prospettiva diversa. Il Mooer A7 Ambience Ambient Reverb è un pedale che aiuta gli artisti a uscire dal blocco creativo per intraprendere nuove strade. Basta iniziare a suonare per scoprire che accanto ai classici suoni ve ne sono tante varietà completamente nuove. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte, questo pedale trova facilmente spazio in qualsiasi pedaliera. A proposito di pedaliere, è consigliato collocare il riverbero alla fine della catena del segnale. Il pedale funziona solamente con il relativo alimentatore da 9V DC, non incluso nella fornitura. Si tratta comunque di uno standard compatibile con la maggior parte degli alimentatori per pedaliera.