Il set comprende il leggio K&M 107 e la relativa custodia per il trasporto K&M 100711. Tramite il K&M 107, la storica azienda tedesca propone un nuovo resistente leggio per musicisti della famosa linea Starline. Dotato di treppiede e di struttura in acciaio, si tratta di un leggio davvero robusto per la lettura delle note. La sezione centrale estendibile in due posizioni permette di regolare l’altezza secondo le proprie esigenze, fino a un massimo di 145cm. Essendo poi pieghevole, il K&M 107 può essere tranquillamente trasportato da un’esibizione all’altra occupando pochissimo spazio. Ogni musicista troverà in questo leggio un prezioso aiutante per la lettura delle note, che lo accompagnerà per moltissimo tempo. La custodia K&M 100711 permette poi di trasportare comodamente il leggio, nonché di conservarlo in modo sicuro.
I morsetti della parte superiore del K&M 107 consentono di regolarne l’altezza in modo semplice e senza troppa fatica. Grazie al pregiato materiale utilizzato per gli elementi di fissaggio, il K&M 107 risulterà un affidabile compagno sul palco, anche dopo molti anni. Il ripiano per spartiti ha una superficie di 48,5cm di larghezza e 24cm di altezza. Anche i volumi in formato A4 più spessi potranno essere così comodamente posizionati sul ripiano da 4,2cm. L’asta centrale si estende tramite due diverse giunture e può essere fissata in modo sicuro tramite le due viti con alette in plastica. Le estremità del treppiede del K&M 107 sono dotate di piedini profilati, per proteggere il pavimento di qualsiasi palco da eventuali danni causati dallo spostamento del leggio.
Il K&M 107 con il tradizionale ripiano per spartiti può essere regolato a un’altezza compresa tra 80 e 145cm, risultando adatto sia per i musicisti attivi già da qualche anno che per i più giovani e inesperti. Il colore nero del K&M 107 garantisce una lettura delle note decisamente discreta anche negli ambienti più bui. Una volta ripiegato, la lunghezza totale sarà di appena 68cm, facilitandone il trasporto. Tutte queste caratteristiche non donano solamente un’estrema flessibilità al leggio: la struttura in acciaio offre un’eccezionale stabilità alle aste di supporto, garantendo così un utilizzo prolungato nel tempo per le proprie esibizioni professionali. La custodia per il trasporto inclusa è in nylon antistrappo e impermeabile. Può essere comodamente trasportata a spalla tramite la tracolla. Per riconoscere facilmente il proprio leggio, vi è una comoda tasca trasparente per le etichette.
L’azienda König & Meyer (K&M), fondata nel 1949, si specializzò inizialmente nella produzione di leggii e strumenti di misura, ma già nei due anni successivi ampliò la gamma prodotti introducendo supporti per strumenti e microfoni, che rappresentano ancora oggi l’attività principale della casa produttrice di Wertheim. Oltre a questi, K&M produce supporti per casse, luci, monitor, nonché treppiedi, supporti per tablet e accessori per dispositivi mobili. Per garantire elevati standard in termini di qualità, l’azienda ha sempre prodotto la maggior parte dei componenti in metallo e plastica nel proprio stabilimento in Germania, ponendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità durante la produzione.
Per trasportare comodamente il robusto K&M 107 e occupare ancora meno spazio, basta richiudere verso l’alto il ripiano per spartiti e chiudere verso il basso le due barre che puntano in alto. Con soli 2,5kg di peso, questo leggio risulta davvero maneggevole. E dal momento che il ripiano per spartiti può essere inclinato orizzontalmente tramite l’apposita giuntura, il K&M è perfetto anche per i direttori d’orchestra. Per chi desidera un maggior supporto per i singoli spartiti, la casa produttrice dispone anche di speciali clip per fissare saldamente i fogli al leggio.