Con il K&M 10065, la storica azienda tedesca inserisce tra i suoi prodotti di punta un leggio nero e lineare dotato del classico porta spartiti. I tre piedi con puntelli in acciaio garantiscono un buon sostegno, mentre le due sezioni centrali regolabili consentono di raggiungere un’altezza massima di 115cm. Dal momento che il K&M 10065 è pieghevole, può essere comodamente trasportato da un concerto a un altro senza occupare troppo spazio. Questo leggio è davvero un partner affidabile e stabile per la lettura delle note, in grado di accompagnare qualsiasi musicista per moltissimi anni.
I morsetti nella parte alta del leggio K&M 10065 consentono di regolare facilmente l’altezza a seconda delle proprie necessità. Inoltre, la qualità del materiale con cui è stato costruito farà sì che questo modello possa accompagnare i musicisti su qualsiasi palco per moltissimi anni. Il porta spartiti ha una superficie di 48,5cm di larghezza e 24cm di altezza. Il ripiano misura invece 4,2cm, permettendo così di posizionare anche gli spartiti più voluminosi in formato A4. L’asta centrale ha due regolazioni per l’altezza e può essere poi fissata tramite le viti ad alette in plastica. Il treppiede del K&M 10065 termina con dei piedini profilati, per evitare che il leggio danneggi il palco.
Il classico porta spartiti del K&M 10065 può essere regolato a un’altezza compresa tra 58,5cm e 122cm, risultando adatto sia per i musicisti professionisti che per chi è alle prime armi. Il colore nero del K&M 10065 facilita la lettura delle note anche in caso di scarsa luminosità. Infine, il cavalletto pieghevole consente di risparmiare spazio durante il trasporto, occupando solamente 49cm in lunghezza. Queste caratteristiche rendono questo leggio estremamente versatile, mentre la struttura in acciaio conferisce la giusta robustezza così da poter essere ampiamente sfruttato negli anni e per esibizioni di alto livello.
L’azienda König & Meyer (K&M), fondata nel 1949, si specializzò inizialmente nella produzione di leggii e strumenti di misura, ma già nei due anni successivi ampliò la gamma prodotti introducendo supporti per strumenti e microfoni, che rappresentano ancora oggi l’attività principale della casa produttrice di Wertheim. Oltre a questi, K&M produce supporti per casse, luci, monitor, nonché treppiedi, supporti per tablet e accessori per dispositivi mobili. Per garantire elevati standard in termini di qualità, l’azienda ha sempre prodotto la maggior parte dei componenti in metallo e plastica nel proprio stabilimento in Germania, ponendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità durante la produzione.
Per trasportare comodamente il K&M 10065 e risparmiare spazio, basta richiudere verso l’alto il porta spartiti e poi piegarlo di nuovo verso il basso. Con un peso di 1,55kg, questo leggio risulta davvero maneggevole. E dal momento che può essere regolato orizzontalmente tramite un apposito perno, il K&M è perfetto anche per i direttori d’orchestra. Se si desidera un maggior supporto per gli spartiti, la casa produttrice dispone anche di apposite clip per fissarli al leggio. La flightcase acquistabile separatamente permette poi di trasportare fino a 20 leggii in totale sicurezza.