Al contenuto della pagina

Harley Benton SC-Custom III Desert Burst

35 Valutazioni dei clienti

4.8 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

Harley Benton SC-Custom III Desert Burst
€ 299
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

32 Recensioni

F
Ottima chitarra
FabioDaRinCasetta 17.09.2025
Ho acquistato questa chitarra perché ho visto le recensioni video e mi sono fidato del consiglio di un liutaio della mia città. Non avevo mai suonato una chitarra prima d'ora, ma ho suonato basso e batteria per diversi anni, ho scelto di prendere una chitarra perché suonare in casa una batteria sarebbe stato problematico e suonare il basso senza avere una band ha poco senso per me adesso. Riguardo a questa chitarra posso dire che è costruita bene ed i materiali usati non sono malaccio, i pickup sono tesla e direi che ad occhio e croce valgono 2/3 del prezzo che ho speso, ho fatto un piccolo setup, manico cambio corde regolazione ponte e pickup, ma alcuni capotasto sarebbero da rettificare anche se lo strumento è suonabile (azione un pò alta per i miei gusti). Aspetterò un pò di tempo per vedere se le cose si assestano con l'uso e casomai farò la rettifica! Spedizione veloce e buono l'imballaggio! Esperienza positiva sia con la chitarra che con thomann
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

AL
Incredibile
Amedeo L. 08.02.2026
La chitarra arriva praticamente pronta e già abbastanza ben settata. Per il prezzo offre una qualità incredibile. Esteticamente è magnifica, top fiammato e intarsi stupendi. Fate attenzione perchè il colore in base alla luce risulta diverso rispetto alle foto. In foto tende al rosso/arancio mentre dal vivo si avvicina più ad un marrone "deserto" appunto.

Ho proceduto subito a cambio corde e setup e ho capito di avere sotto le mani uno strumento che vale minimo il doppio.

Per prima cosa ho tolto le corde di serie e ho verificato il raggio della tastiera che corrisponde perfettamente a quanto dichiarato (14").

Ho controllato tutte le parti meccaniche e l'assemblaggio è risultato solido a parte una vite di uno dei tappi posteriori che non fa presa a dovere ma che comunque resta in sede senza problemi. Le due viti del tailstop erano le uniche leggermente allentate, probabilmente a causa del trasporto, mi è bastato stringerle.

La posatura dei tasti è di alto livello, sono ben livellati e coronati. Si potrebbe dare qualche leggera smussata ai bordi ma già di serie non si sentono fastidi sul manico. Ho solo proceduto a passare il polish per renderli più lisci e lucidi e a oliare la tastiera con lemon oil perchè era un po' secca.

Ho montato delle ernie ball 10-46 e sono passato al setup.

Truss rod regolato di serie perfettamente e già mi ha sorpreso.

Action regolata bene in fabbrica ma ho proceduto ad abbassarla (0.06" sul MI basso e 0,05" sul mi cantino). La chitarra non frigge mai, in nessun punto della tastiera, neanche tirando i bending sugli ultimi tasti.

Radius delle sellette a dir poco sbalorditivo per quanto preciso. Solo la selletta del RE è leggermente più bassa ma di un'inezia.

Ho controllato poi l'altezza al primo tasto che di solito è il punto dolente anche di chitarre costosissime e anche qui il lavoro di serie è di alto livello. L'action al primo tasto infatti è praticamente perfetta, l'unica corda alta era il SOL, ho proceduto a limare un po' la sua sede e non ho più dovuto toccare nulla.

L'altezza dei pickup si regola facilmente e le viti di regolazione funzionano bene.

L'unica disattenzione l'ho trovata nel settaggio dell'intonazione. La chitarra era tutta crescente al dodicesimo tasto. Ma è bastato regolare indietro le sellette per concludere il lavoro di setup.

L'elettronica funziona benissimo e la chitarra suona egregiamente. I pickup tesla sono di grande qualità e lo split coil la rende particolarmente versatile in ogni genere. L'ergonomia/peso sono ottimi.

Piccoli difetti che ho riscontrato:
- Una impercettibile ammaccatura sul binding inferiore al secondo tasto e sul cutaway della spalla mancante ma parliamo di bazzecole che si vedono solo a 2cm di distanza.

- I loghi sulla paletta non mi fanno impazzire ma qui è gusto personale.

- Le chiavette di accordatura funzionano bene e sono fluide ma potrebbero essere migliorate. Non sono sensibilissime.

In conclusione: un vero strumento, fatto bene, che potete regolare a vostro gusto, perfetto per studiare e non mollare dopo una settimana ma perfetto anche per musicisti avanzati. Non capisco come possa costare solo 300 euro. Ottimo lavoro anche perchè state riuscendo a far avvicinare molte più persone alla Musica.

Grazie
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

B
Chitarra molto performante
BBrenzo 23.08.2025
La chitarra è ottimamente rifinita, di buona qualità. Gli humbucker della Tesla sono molto performanti, le regolazioni dei toni molto precise, meccaniche Grover molto precise.
Un ottimo prodotto.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton SC-Custom III Desert Burst