Al contenuto della pagina

Harley Benton RB-600CS Classic Series

125 Valutazioni dei clienti

4.5 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

31 Recensioni

Harley Benton RB-600CS Classic Series
€ 249
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1
C
Chitarra discreta... peccato per una vitina spanata.
ClaudioP 14.10.2015
Le chitarre Rick... mi sono sempre piaciute moltissimo ed in passato ne ho anche avute due originali per le mani e non ho potuto fare a meno di acquistare anche questa "rivisitazione" della Harley Benton.
Non è una vera e propria copia né come forma né come costruzione ma presenta caratteristiche simili ai modelli a cui si vuole ispirare.

Nella chitarra che mi è stata spedita ho subito notato dei leggeri graffi sulla tastiera in palissandro ma dopo la necessaria applicazione di olio i graffi sono diventati più difficili da distinguere.
Per il resto sembrava non avere difetti, se non qualche piccolissima bolla nella laccatura nella zona dove il manico si attacca alla cassa.

Ma il difetto maggiore lo ho riscontrato in una delle due viti che bloccano il coperchietto del ponticello tipo Rick-o-matic che era stata spanata e quindi impossibile da svitare per togliere il suddetto coperchio.

Ho richiesto un ponte di ricambio in sostituzione di quello difettoso e finalmente dopo qualche mese mi è arrivato il ponte di ricambio che ho potuto montare e settare come volevo e senza il seppur gradevole coperchietto.

Per il resto trovo che sia una buona chitarra.
Come dicevo non è una copia e costruttivamente non è paragonabile all'originale ma come suono ci si può avvicinare anche se è molto meno brillante dell'originale.

I pickup mini-humbucker hanno un buon suono vintage ma avrei preferito il PU al ponte più vicino al ponte stesso come nelle originali per avere più presenza sulle frequenze alte.

Il corpo in mogano non è adattissimo al tipo di chitarra a cui si ispira ma riesce ad infonderle un certo calore blues che non guasta.

La tastiera è ben rifinita ed il manico è buono.

Il ponticello di tipo Rick-o-matic, come gli originali, presenta alcuni problemi di vibrazioni che comunque possono essere ridotte o annullate completamente da un buon setup, una buona lubrificazione e un pò di tempo. Questo tipo di ponte è molto importante per avere il suono alla Rick...

L'attaccacorde anche se in lega un pò leggera fà il suo dovere e non produce vibrazioni di sorta.

Le chiavi sono di una buona qualità e non presentano problemi di accordatura.

Selettore e potenziometri economici ma pur sempre funzionali.

Insomma... non è una chitarra consigliabile a chiunque ma solo a chi ha già una discreta esperienza in fase di settaggio ma che può dare discrete soddisfazioni a un prezzo imbattibile!
Caratteristiche
Suono
Qualità
4
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

EB
Chitarra originale e dalla grande personalità
Emanuele Bastiani 02.04.2019
Questa chitarra è uno spettacolo! Presa quasi per gioco, visto il prezzo; mi son detto ma perchè no, proviamo! La spedizione è partita dopo un'attesa di circa 3 giorni, Thomann mi ha avvertito che la chitarra doveva essere sottoposta a controllo qualità e quindi l'attesa era fisiologica. Devo dire che la lunga attesa è stata ben ripagata perchè la chitarra mi è arrivata settata perfettamente, action ottimale e regolazione molto precisa dell'intonazione! Ho solo sostituito le corde (uso da sempre 09-046) e oliato la tastiera che era un po' secca con un prodotto apposito della Gibson. La chitarra esteticamente è bellissima, certo se si osservano i dettagli con attenzione in modo ravvicinato è evidente che è costruita in economia, ma nell'insieme appaga decisamente lo sguardo. Bruttissimo il ponte con le sue sellette super economiche, però non si nota perchè è nascosto da un bel coperchietto cromato! Purtroppo però questo coperchietto impedisce di fare un corretto palm mute. Lo strumento comunque è ben intonato, le meccaniche sulla paletta svolgono egregiamente il loro lavoro e anche strapazzandola per bene la chitarra rimane perfettamente accordata, ha un bel manico, comodo, che permette di fare un po' di tutto ... in generale ha un'ottima suonabilità. Il suono poi mi è piaciuto moltissimo, davvero originale e divertente, pickup molto belli in tutte e tre le posizioni, il tono è brillante ma morbido, da il meglio di sé con suoni puliti o leggermente distorti, diciamo che il british pop dovrebbe essere il suo campo di battaglia preferito. In conclusione per 200 euro ho una chitarra dalla notevole personalità, molto divertente da suonare e dal timbro davvero originale che non sfigura affatto accanto alle mie più blasonate e costose chitarre. Un applauso a Harley Benton e a Thomann!
Caratteristiche
Suono
Qualità
4
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

B
Ottimo compromesso !
Brucegrillis 27.03.2022
Bene... Mi serviva una chitarra elettrica che suonasse bene, non ci fosse da fare un mutuo e non fosse mastodontica. Centrata perfettamente! Una volta sostituite le corde con un set più serio...beh... Niente male! Il suono non è molto potente in verità, ma dato che solitamente si utilizza con amplificatore..no problem. Ottima e varia la varietà dei suoni combinando/selezionando i diversi pickup. Tende però ad incupirsi se si utilizza pick up basso.
Preciso che la chitarra la uso in studio per creare/inserire riff se richiesto.
Comunque mi ritengo soddisfatto.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

1
Soldi ben spesi!
1366pablo 22.05.2019
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente sballato !
Costa troppo poco rispetto alla qualità del prodotto! Ben fatta e rifinita . Se devo trovare un difetto alcuni dettagli in materiale plastico si potevano evitare .
Suona che è un piacere !
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

p
rb-600cs chitarra!
palpucci 16.10.2017
questa è davvero bella. dopo la versione a dodici corde che non suono volentieri ma che amo inserire nelle registrazioni, ho acquistato questa rb600. il settaggio è ottimo e tutta l'elettronica funziona a dovere, le meccaniche reggono e l'intonazione è buona. della chitarra di riferimento ha solo l'estetica, il suono è molto particolare. e l'ho provata su ampli diversi, testa/cassa e combo e in d.i. nel mixer. davvero divertente.
anche questa chitarra, come altri prodotti harley benton acquistati, si è rivelata un gioiellino.
ci sono delle imperfezioni a livello estetico e funzionale, piccoli errori nella verniciatura all'attacco del manico ed un paio di tasti rifiniti grossolanamente. ma l'estetica non mi preoccupa e sono in grado di settare uno strumento con buona precisione. ad ogni strumento riservo un trattamento speciale e, da quando ho conosciuto la harley benton, ho un parco chitarre invidiabile.
questa rb-600 risponde ad un overdrive sgranando il suono e mantenendolo compatto e preciso. sul fuzz (il mio metro di giudizio) è ganzissima.
smettiamo di arricciare il naso, la harley benton farà la nuova Storia.
saluti

luglio 2018 - una conferma
ieri ho ripreso in mano questa chitarrina. eccellente! punto di forza, la grande versatilità dei controlli di tono. l'ho collegata a tutti i pedali ed ampli in mio possesso, dai supereconomici ai più costosi, mischiando le carte senza schemi e ordini prestabiliti. favolosa con fuzz e overdrive spinti. molto personale e riconoscibile con compressori e tremolo.
da riguardare l'ottavatura perché il ponte non è granché. ci penserò oggi pomeriggio.
saluti dalla calura
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

D
Ottima chitarra semiacustica
DomenicoM 11.05.2023
Ben fatta con un' ottima elettronica e dei buoni pick up. , body piccolo, tastiera fluida senza sbavature.
Suono clean nitido e squillante.
Tuttavia nel mio caso, l'ho dovuta restituire a malincuore poiché non adatta al genere crunch
Consigliata per chi aspira a un genere con suono clean
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton RB-600CS Classic Series