Al contenuto della pagina

Harley Benton TE-52 NA Vintage Series

2150 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

361 Recensioni

Harley Benton TE-52 NA Vintage Series
€ 169
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile entro 6-8 settimane
1
C
Meglio di molte copie famose.
ClaudioP 20.03.2016
Sebbene il pacco mi sia stato consegnato come masticato dagli uomini del servizio di trasporto, la chitarra al suo interno era in perfette condizioni: altro punto a favore di Thomann e dei suoi imballaggi.

Di "Tele" ne ho avute e provate parecchie, visto che è una delle mie chitarre favorite e devo ammettere che questa della Harley Benton non sfigura affatto a fianco di molte copie e di alcune originali.

Certo non è priva di difetti, ma sono tutti difetti "migliorabili" a differenza di molti difetti di prodotti ben più costosi.

Le sue finiture sono veramente buone a parte alcuni errori, tipo l'entrata del jack orientata non proprio correttamente ed un paio di viti del battipenna leggermente spanate ma facilmente corrette con della semplice carta nei fori.

I tasti sono abbastanza corretti.

I pickup Wilkinson sono veramente buoni, con un ottimo suono percussivo, tagliente e frizzante, anche se forse un po' poco potenti.

Il suono è ottimo, anche forse per merito dei legni usati, in questo caso di buona qualità e ben risonanti.
Il corpo in frassino è in tre pezzi con le venature non parallele, ma questo non influisce sulla qualità. Sarebbe da preferire una finitura satinata o comunque più leggera della laccatura esistente che soffoca il legno.

Le chiavi sono leggerine ma discretamente stabili e sufficientemente precise anche se rimane un po' difficile inserirvi la punta della corda del MI cantino, che cerca di sfuggire dal foro centrale ogni volta che si gira la chiavetta.

I potenziometri ed il selettore, economici ma ben funzionanti.

Ho voluto sostituire le sellette del ponte con delle sellette in ottone con l'intonazione corretta, compensata con la loro inclinazione e le armoniche ne hanno guadagnato non poco.

In definitiva è una chitarra altamente consigliabile a chiunque ami le "Tele" ma al contempo abbia un minimo di esperienza e manualità per sopperire alle ovvie lacune legate ad un prezzo estremamente accattivante.
Caratteristiche
Suono
Qualità
10
2
Segnala un abuso

Segnala un abuso

V
Eccezionale!!
Veng94 08.07.2017
Chitarra arrivata in un imballaggio perfetto nei tempi prestabiliti.
Paragonata alla serie Classic Vibe di Squier e la serie Mexico della Fender non sfigura affatto, anzi sono quasi alla pari se non per qualche piccola differenza dell'hardware, chiaramente giustificata da un prezzo dalle 2 alle 3 volte inferiore. Appena arrivata, aveva bisogno decisamente di una ripulita ai tasti, erano a dir poco opachi e le corde quasi arrugginite (quantomeno ossidate) ed una sistemata all'action dato che sono abituato ad usarne una piuttosto bassa, ma per molti quella di "fabbrica" sarebbe stata già perfetta. Essendo pratico di pulizie e settaggi alle chitarre non ho avuto nessun problema a rimediare a queste "lacune". Il manico è cicciotto, a me piace parecchio, da quel feeling giusto..sarà che sono abituato alle LP che quanto a manico non sono famose per la loro sottigliezza. Le meccaniche sono economiche, poco da dire, tengono l'accordatura ma non trasmettono quel feeling giusto, troppo poco precise per i miei gusti. Il ponte si intona facilmente (arrivato già quasi apposto). Passiamo al suono: TELECASTER. Non c'è altro da dire, suona, vibra e profuma di suono Tele sempre e comunque. Acuta, tagliente, squillante, ricca di armoniche. I pickup non emettono nessun tipo di ronzio e i potenziometri di tono e volume sono molto sensibili e permettono di ottenere ogni tipo di sfumatura.
Ragazzi è una chitarra fantastica, se sapete metterci un minimo le mani su vi troverete in mano uno strumento eccezionale per quello che costa, provare per credere. Ho guardato parecchie recensioni e ascoltato numerosi test eppure non mi capacitavo di quello che questa chitarra fosse in grado di tirare fuori, sono stato scettico finchè non l'ho attaccata all'ampli ma non sono rimasto assolutamente deluso.

PRO:
Prezzo, suono, estetica (intesa come cura dei dettagli)

CONTRO:
Setup assolutamente da rivedere, meccaniche e per gusto personale avrei preferito anche il manico laccato e non satinato
Caratteristiche
Suono
Qualità
6
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

v
Impressive
v.m.paduraru 05.01.2022
If you don't have a tele or a guitar, and want one, just buy this one. JUST DO IT !
If you are not new to guitar, read on.
The body of this guitar is fantastic ! At least the one I have ... I don't care much for distortion . For me, if the guitar doesn't sound good cold, with no electricity, I ignore it, no mater the brand. If it doesn't sound good clean ,plunged in that is, same thing .. garbage. I always compare them to their country cousins .. the acoustics. They have to shimmer . This one does.
So , yeah ! You can mod it as you like , or not. I did ! New pickups , better ones off course .Fret job to . And it kicks the ass of my Classic Vibe 50's (although that one has a better neck)

1 year after…

Yes the guitar is definitely good quality. Mine is not heavy. Especially after removing it’s thick layer of whatever that finish was. Gave it a belly an an arm cut. Open pore , with just oil color rub ( pv19 Rose color) She looks and feels fantastic. Pickups upgrade … PV65. For now, it’s my favorite. And I do own Classic Vibe 50 and 60’s, changed necks , body and pickups like crazy (even with strats), to find the perfect formula. She is not as strong or precise as the CV , but sweeter am broader sounding (ash body). This guitar sort off changed my view over the end quality of a guitar. She is the Rose of my flower arrangement
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Gran bel ferro
Atienne 13.03.2024
Ho acquistato da poco la Tele 52, per imparare a settare e modificare, trovo che la chitarra sia molto bella esteticamente, ho dovuto settarla abbassando un po l'action per renderla più confortevole e regolare il manico. Ha un ottima potenzialità, uno strumento valido se si è alle prime armi o un'ottima base per modifiche. Anche i pick up rispondono molto bene, anche se in futuro ho intenzione di cambiarli. Le meccaniche sono buone e mantengono adeguatamente l'accordatura. La vibe da tele è presente e persistente, una chitarra che a questo prezzo non è un giocattolo, anzi. Il peso può essere un problema per che ha le spalle piccole, la chitarra è un macigno, cosa che a me piace non poco. Avevo buone aspettative, ma non credevo che i legni del body e soprattutto del manico e tastiera fossero di ottima qualità costruttiva, tasti che non tagliano e posati benissimo.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
TE-52
SomeKindOfMonster 02.11.2022
This guitar is a beauty my friends.

Bought it during the Corona-Period still using it like there's no tomorrow.

I would like to say that the money you save on this cheap but rather well build guitar you should spend it on a luthier and some small upgrades that you can make, to achieve even better.

Nothing more to add here, this guitar is a must have for any level.

It will shine on an amp tube and it will deliver decent sounds on trans.

You gonna love it no matter what!

Disclaimer
(I'm not getting payed for this review, just love the product itself and nothing else)

alright,

Take it easy!
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
piccola ma strizza l'occhio
Sirush 31.01.2021
Recensisco il prodotto dopo più di una settimana di utilizzo da chitarrista amatoriale ma molto attento.
Il corpo è in 3 pezzi di legno e la verniciatura molto ben fatta, ho trovato una piccola imperfezione sul legno nella parte posteriore, ma è quasi invisibile quindi super promossa. Il manico è più snello della Squire Affinity ma rifinito bene, il retro ha delle piccole imperfezioni ma si sentono a malapena sotto il palmo, utilizzerò un pò di lana di acciaio 0000 per renderlo ancora più liscio, non ci sono capotasti sporgenti o elementi fastidiosi al tatto, la verniciatura è leggerissima quindi molto liscio e scorrevole. Piccolo neo i capotasti, devono essere un pò rifiniti poichè le corde durante il bending non scivolano benissimo ma trovano un pò di attrito, il liutaio nel prossimo cambio corde risolverà in 5 minuti. L'action e l'intonazione sono buone, ma come ogni chitarra nuova deve essere perfezionata da un liutaio pro (io però ancora non l'ho fatto poichè si può suonare tranquillamente, lo farò a breve). Le meccaniche diversamente da quanto letto non perdono così velocemente l'accordatura anzi funzionano bene, però devo dire che io essendo un principiante non la stresso particolarmente poichè mi limito ai classici del rock senza esagerare (Rolling Stones, Radiohead, RHCP, ecc.). I pickup non hanno alcun difetto o limite anzi suonano da paura per il costo della chitarra non si può avere di meglio. Manopole volume e tono sono abbastanza progressive nessun problema riscontrato, fanno il loro mestiere. Il peso del corpo è paragonabile al martello di Thor quindi fondamentale avere una sedia nelle vicinanze.
Per me è promossa a piena voti e la consiglio a tutti i principianti ma non solo, diciamo che può dare belle soddisfazioni a tutti gli amanti della Tele.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Anonimo 07.02.2016
È la mia prima tele e appena presa in mano dopo averla scartata mi ha dato subito un?ottima impressione. Il manico satinato con il suo profilo a C è estremamente scorrevole e comodo. La finitura dei tasti è molto buona. Notevole la rifinitura della vernice che gli conferisce un aspetto veramente vintage e molto belle le venature del legno, sia del manico che del corpo che sembra fatto in un unico pezzo. 
Il suono da spenta è buono, collegata all'amplificatore è stata una emozione, il suono del pickup al manico è morbido e caldo, quello al ponte ha una bella grinta e il suono tipico della Telecaster: i pickup Wilkinson sono veramente buoni.
Unico difetto riscontrato è stato al capotasto, con il mi cantino spostato troppo in basso con poco spazio sulla tastiera, ma il servizio di assistenza, una volta segnalata la cosa, mi ha mandato subito un capotasto nuovo da sostituire. Il liutaio che ha cambiato il capotasto mi ha fatto i complimenti per l?acquisto, non aveva ancora avuto tra le mani una Harley Benton e si è meravigliato per la qualità del prodotto.
Sono veramente soddisfatto dell?acquisto: è una chitarra da tenere per sempre!
Caratteristiche
Suono
Qualità
3
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Imbattibile
Anonimo 15.02.2017
Premetto che è la prima telecaster che suono (da possessore) dopo un decennio di Jaguar e Es335 e altri strumenti.

La prima cosa che si farà notare è il peso, davvero esagerato.

Messe le mani sulla chitarra questa già suona, dal primo all'ultimo tasto. Il suono è tipicamente tele, non c'è dubbio, attacco da vendere e armoniche alte in avanti.

Mi ha contrariato un bel po' la rumorosità dei pickup già sui puliti. Rivedrò la messa a terra del sistema, ma se fa più ronza della Jaguar vuol dire che non va proprio bene.
Visto il basso output dei pickup (decisamente vintage) il rapporto segnale/rumore è quasi imbarazzante (per i miei gusti) ma niente di anormale rispetto ad una qualsiasi telecaster.
(PS dopo aver sostituito i pickup con dei noiseless SD e Dimarzio ho constatato che il rumore di fondo non era da implicare ai pickup, ma a cause ancora da determinare ).


Molto positiva invece l'impressione del manico e della tastiera, non sfigurano affatto rispetto a strumenti 10 volte più costosi, testati in parallelo.
Non mi sono trovato molto col raggio di curvatura, ma il manico non è affatto scomodo.
Anche il sustain sorprende un po' visto il concept dello strumento, seppure la sostituzione delle sellette e soprattutto del capotasto restano altri upgrade doverosi, le note hanno una coda lunga e naturale.

La piastra dei controlli e i pot sono perfetti, la corsa dei potenziometri è giusta e lineare, mentre il selettore fa semplicemente il suo lavoro, nessun rumore in questo caso.

Le meccaniche hanno un rapporto Un po' veloce, ma tengono discretamente bene. È uno strumento che va accordato parecchio all'inizio, sicuramente dopo ogni brano, sebbene non credo si renderà necessario sostituire le meccaniche.

Infine le finiture sono buone, ma per gusto personale non mi entusiasmano, il frassino è bello da vedere e sentire quindi avrei preferito un satin anche sul body, credo sia un espediente per conservare lo strumento la finitura pesante in resina hi gloss. Il battipenna è facile da sostituire, comunque decente.

Chiudo sottolineando che visto il prezzo questo strumento è inarrivabile nella fascia entry level. Non c'è kit che tenga, o usato.
Questa è una tele che suona da tele e che, adeguandosi ai piccoli nei, può essere utilizzata anche in modo ambizioso visto che si lascia suonare davvero bene.
Acquisto obbligato per chi ha altri 150 euro di budget, come me, alla fine con 280 euro ci si potrebbe ritrovare tra le mani una chitarra molto interessante.

Io la ricomprerei.
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

m
Tiene gli anni
mimmoland 23.06.2023
Comprata nel 2015. Ai tempi aveva i pickup Wilkinson. Dopo otto anni posso dire di aver speso bene quei soldi
Solo qualche piccolo fruscio ai potenziometri e una schermatura del battipenna migliorabile. è un po' pesantuccia.
Per il resto è ancora esteticamente bella e sempre un piacere suonarla. Manico top. Secondo me rimane quella col suono più "Tele" fra le HB
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

JV
Incredibile rapporto qualità-prezzo
John Verlaine 31.01.2022
Volevo solo levarmi lo sfizio di una tele, ma non mi aspettavo per il prezzo una chitarra così valida. Il suono è credibile, la qualità complessiva è davvero molto buona, al netto di qualche piccolo dettaglio. Ne sono davvero soddisfatto e la straconsiglio.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton TE-52 NA Vintage Series