Premetto che è la prima telecaster che suono (da possessore) dopo un decennio di Jaguar e Es335 e altri strumenti.
La prima cosa che si farà notare è il peso, davvero esagerato.
Messe le mani sulla chitarra questa già suona, dal primo all'ultimo tasto. Il suono è tipicamente tele, non c'è dubbio, attacco da vendere e armoniche alte in avanti.
Mi ha contrariato un bel po' la rumorosità dei pickup già sui puliti. Rivedrò la messa a terra del sistema, ma se fa più ronza della Jaguar vuol dire che non va proprio bene.
Visto il basso output dei pickup (decisamente vintage) il rapporto segnale/rumore è quasi imbarazzante (per i miei gusti) ma niente di anormale rispetto ad una qualsiasi telecaster.
(PS dopo aver sostituito i pickup con dei noiseless SD e Dimarzio ho constatato che il rumore di fondo non era da implicare ai pickup, ma a cause ancora da determinare ).
Molto positiva invece l'impressione del manico e della tastiera, non sfigurano affatto rispetto a strumenti 10 volte più costosi, testati in parallelo.
Non mi sono trovato molto col raggio di curvatura, ma il manico non è affatto scomodo.
Anche il sustain sorprende un po' visto il concept dello strumento, seppure la sostituzione delle sellette e soprattutto del capotasto restano altri upgrade doverosi, le note hanno una coda lunga e naturale.
La piastra dei controlli e i pot sono perfetti, la corsa dei potenziometri è giusta e lineare, mentre il selettore fa semplicemente il suo lavoro, nessun rumore in questo caso.
Le meccaniche hanno un rapporto Un po' veloce, ma tengono discretamente bene. È uno strumento che va accordato parecchio all'inizio, sicuramente dopo ogni brano, sebbene non credo si renderà necessario sostituire le meccaniche.
Infine le finiture sono buone, ma per gusto personale non mi entusiasmano, il frassino è bello da vedere e sentire quindi avrei preferito un satin anche sul body, credo sia un espediente per conservare lo strumento la finitura pesante in resina hi gloss. Il battipenna è facile da sostituire, comunque decente.
Chiudo sottolineando che visto il prezzo questo strumento è inarrivabile nella fascia entry level. Non c'è kit che tenga, o usato.
Questa è una tele che suona da tele e che, adeguandosi ai piccoli nei, può essere utilizzata anche in modo ambizioso visto che si lascia suonare davvero bene.
Acquisto obbligato per chi ha altri 150 euro di budget, come me, alla fine con 280 euro ci si potrebbe ritrovare tra le mani una chitarra molto interessante.
Io la ricomprerei.