La chitarra è molto bella esteticamente . E' assolutamente uguale nel colore alla foto di presentazione sul sito (cosa che non sempre si verifica comprando su internet).
Il manico e la tastiera sono piacevolmente satinati. Molto scorrevole al tatto. Misteriosamente incomprensibile il fatto che l'ultimo tasto della tastiera era verniciato lucido/laccato (?!?). Un brutto errore di produzione. In negozio non l'avrei comprata una chitarra così....su internet, si soprassiede.
Il manico è cicciotto (stile vintage?). Se non si è abituati, all'inizio disorienta un po', ma poi si riesce ad apprezzarlo e alla fine perfino ad amarlo.
Credo che però l'accoppiata manico cicciotto e tastiera con radius 12 non sia vincente. Meglio su quel manico vintage che ci sia anche una tastiera con radius vintage. Magari da 7,25.
Com'è configurata ora, figura meglio nelle parti ritmiche che in quelle soliste (...ovviamente per come sono abituato io, cioè con manici non spessi)
Per essere una chitarra economica pesa molto. E' un bel bloccone di legno.
Il suono, per il prezzo della chitarra, è buono. ?Twangheggiante? quanto basta. I pickup sono ceramici. A me piacciono i ceramici, anche quelli economici.
I pickup, li ho sostituiti con dei fender '51 nocaster, sperando di avere un migliore twang telecasteriano. Invece il suono finale è stato splendidamente jazz. Bellissimo. I pickup fender sono sicuramente meglio dei pickup originali della chitarra, ma niente twang. Allora ho rimontato i vecchi.
Ora parliamo degli aspetti negativi...per me, ovviamente.
La chitarra ho un action alta. E non ce' verso di abbassarla, se non portandola da un liutaio. Se siete amanti di action basse e regolabili, mettete in badget la spesa del liutaio.
La pochissima possibilità di regolazione si è sommata alla spanatura della vite del trussrod (sarà fatto di burro?).
Il risultato è stato che dopo aver tolte le parti ?nobili? della chitarra, il resto è finito nel cestino.
Disassemblando corpo e manico ho notato che la sede di inserzione tra le due parti era scalpellata a mano per una lunchezza di 2-3 cm (???!!!). Probabilmente se quel materiale non fosse stato asportato, il manico della chitarra avrebbe avuto la giusta inclinazione per permettere di regolare perfettamente l'action.
Quindi se comprate questa chitarra e vorrete abbassare l'action ricordate si spessorare leggermente questa parte, per permettere a manico di inclinarsi leggermente verso l'esterno della chitarra (una cosa stile les paul, per intenderci).
Concludo dicendo che probabilmente la chitarra è più bella da vedere che da suonare (anche se il suono è buono), Ci sono problemi di finitura. Passi i flet non lucidi, passi il tasto verniciato di lucido sulla tastiera satinata, ma non può passare che la chitarra non sia regolabile, forse perché potrebbero aver asportato del materiale a mano nella sede di incastro tra manico e corpo.
Ok, costa poco, ma questo non significa non fare le cose decentemente.