Suono il basso elettrico da molti anni (prima in un gruppo; ora mi diverto da solo a casa) e ho sempre desiderato cimentarmi con un fretless. Purtroppo, le finanze sono quello che sono e non mi permettono grandi investimenti. Per questo motivo, appena ho visto questo basso non ho saputo resistere! Il prezzo è incredibilmente competitivo!
PRO: Il rapporto qualità/prezzo è semplicemente straordinario. Il pacco è arrivato velocemente ed in condizioni perfette, con lo strumento perfettamente imballato e protetto all?interno dello scatolone. Lo strumento si presenta molto bene,
le finiture sono più che soddisfacenti. Molto leggero, si imbraccia bene e sembra anche piuttosto equilibrato. Già settato all'arrivo (ho dovuto solo fare una piccola correzione sulle chiavi di regolazione della lunghezza delle corde). I pick up non sono eccelsi, ma fanno bene il loro lavoro (meglio in passivo che in attivo, ma si tratta di considerazioni personali) e le regolazioni sono abbastanza buone (volume generale con switch attivo/passivo, volume pick up manico, volume pick up ponte, tono). Il manico è a mio avviso meraviglioso! Di nuovo, si tratta di considerazioni personali; ma preferisco di gran lunga questo manico a quello eccessivamente lucido e (paradossalmente) poco scorrevole dello Squier.
CONTRO: Le regolazioni al ponte non sono molto pratiche e risulta alquanto noioso intervenirvi. Ci sono infatti tre brugole su cui bisogna lavorare e per accedervi è necessario allentare le corde. Svolgono comunque egregiamente il loro mestiere.
VALUTAZIONE GENERALE: Nel complesso, si tratta di uno strumento più che decente e che mi sento di consigliare a chiunque voglia affacciarsi per la prima volta al mondo dei fretless. A fronte della spesa decisamente vantaggiosa, ci si porta a casa
uno strumento che non può certo competere con altri prodotti più blasonati, ma che si fa rispettare e che offre grandi soddisfazioni. Ora sono curioso di vedere come reagiranno i legni nel tempo, ma per il momento non posso che considerarmi soddisfatto!