Suona la chitarra da oltre 25 anni e da un po' di tempo mi sono appassionato anche al basso, però non avevo ancora un basso "mio"personale.
Visto il prezzo, davvero bassissimo, e dato che mi piace tantissimo il suono del fretless ho deciso di prenderlo, anche per avere modo di approcciarmi alla difficoltà di imparare a suonare intonato su questo tipo di strumento.
Mi aspettavo, appunto, visto il prezzo, poco più di un giocattolone.
E, invece, appena aperto il pacco mi son trovato davanti un basso dalla forma molto moderna ed accattivante che fin dal primo impatto, dava l'impressione di appartenere ad una fascia di prezzo superiore.
Da spento, già il suono promette bene (unico neo immediatamente evidente: le corde, da cambiare al più presto): non ci sono vibrazioni strane e indesiderate, come capita spesso in bassi molto economici.
Complessivamente è rifinito in maniera spartana, senza fronzoli, ma comunque accurata, qualche piccolissimo difetto nella parte alta della tastiera... ma proprio a guardarci con la lente di ingrandimento :P
Collegato all'ampli, la circuitazione attiva è silenziosissima e il suono del basso fretless c'è tutto indubbiamente... certo nei limiti che ci si può aspettare da uno strumento pagato così poco.
Altra nota di merito: il basso è arrivato già perfettamente settato e... udite udite, accordato! Giusto una piccola messa a punto... le meccaniche sono anonime ma fanno bene il loro lavoro,
Dal punto di vista della suonabilità, ci si abitua subito: il manico è molto comodo.
Essendo la prima volta che mi approccio ad uno strumento a tastiera cieca pensavo inoltre che trovare l'intonazione mi sarebbe stato impossibile, invece, aiutandosi con le corde a vuoto si arriva a suonare intonati, almeno giri semplici, in tempi brevissimi.
Lo sto suonando nel tempo libero per smaliziarmi col basso.
E' uno strumento che consiglio a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al basso fretless... anche chitarristi o semplici appassionati :)
Pro: comodità del manico, rapporto qualità/prezzo, circuitazione attiva/passiva;
Contro: nessuno.